Sclerodermia

Gentile dottore, causa una piastrinopenia autoimmune mi sono stati fatti diversi esami del sangue tra cui ANA e ENA.

Gli Ana sono negativi ma sono risultato positivo agli ENA ed in particolare agli SCL-70.

Sono stato da un reumatologo che mi ha detto di stare tranquillo che il solo valore di SCL-70 alterato non fa diagnosi se non ho sintomi, come infatti non ho.
Io non ho alcun sintomo di sclerodermia e quindi vi chiedo se devo preoccuparmi e se questa è una spada di damocle che mi devo portare, se devi aspettarmi che avrò i sintomi, sono molto in ansia perché ho due bimbi molto piccoli.
Inoltre perché se ho gli ANA negativi è uscita la positività a questo SCL-70?

Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentilissimo,

La positività per anti-SCL70 non può esserci in caso di ANA negativi; in particolare, in caso di presenza di anticorpi anti-SCL70, gli ANA sono positivi con pattern topoisomerasi-I.
Le consiglierei quindi di ripetere gli esami in un laboratorio di un ospedale, possibilmente universitario (vedo che è di Milano: le consiglio di farli al policlinico San Matteo di Pavia, dove è presente un ottimo laboratorio esami, specializzato in autoanticorpi).

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho fatto gli esami all’ospedale San Raffaele di Milano.
Dice comunque di rifarli?
Grazie
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Le consiglierei di rifarli, proprio perché la positività per anti-Scl70 con ANA negativi è assolutamente improbabile.

Rimango a disposizione