Complemento c 4

A seguito di una dolorosa laringite che si protrae da due mesi, pur in presenza di fibro-laringoscopia negativa, l'otorino, oltre a ipotizzare un problema di reflusso, mi ha prescritto moltissime analisi.
Tutto nella norma tranne C 4 complemento che è 43 (12-36).
Normale il C 3 e bassissime VES e PCR.
Perfetto emocromo e tutto il resto.
È la prima volta in vita mia che mi prescrivono questa analisi e vorrei un vostro parere, anche in relazione al mio stato di flogosi in gola.
Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’aumento della frazione C4 del complemento è compatibile con lo stato infiammatorio riferito nel testo da lei postato. Non c’è quindi nulla di cui preoccuparsi. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio molto ma sono un po' preoccupata e molto infastidita da questa prolungata e forte laringite che non regredisce nemmeno con aerosol di cortisone e terapia antireflusso. Forse ci vuole tempo ma da cos'altro potrebbe essere causata? Visti i valori normali di VES, PCR e C3 si può escludere una malattia autoimmune? Sono un po' avvilita da questo dolore e gonfiore continui in gola. Grazie!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile giudicare in questo contesto virtuale mi sembra non ci sia alcun elemento per sospettare una malattia autoimmunitaria. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero!