Ana positivi due volte di fila 1:160, è normale?

Buongiorno, f 50 anni, a seguito consulto reumatologo per Raynoud, ho rifatto esami richiesti a distanza di un anno e unica cosa ancora positiva sono gli ana 1: 160.
È normale che siano positivi tutti gli anni?
Inoltre il medico di base si è dimenticato di inserirmi nell' impegnativa gli esami tiroide, oltre a non ritenere necessaria capillaroscopia, cose che invece il reumatologo aveva richiesto, tutto da ripetere per 5 anni.

Quindi chiedo suo parere in merito.

Grazie
S
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentile,

La positività ANA 1:160 di per sé non riveste significato patologico. Può assumerlo, invece, in presenza manifestazioni sospette (ad esempio fenomeno di Raynaud con capillaroscopia patologica, dolori articolari a carattere infiammatorio, secchezza di occhi e bocca, mani gonfie, e così via).

In sostanza, se il reumatologo non ha ravvisato alcun sintomo di allarme, ritengo che la presenza degli ANA 1:160 non debba destare preoccupazione.