Vasculite localizzata al sistema nervoso periferico

Buonasera,

per una sospetta vasculite localizzata (senza biopsia nervosa) al sistema nervoso periferico (asimettrica, tibiale e perone) senza coinvolgimento sistemico ho provato prednisone orale, 50mg/die per circa 2 settimane e poi scalando per un altro mese per arrivare a circa 1.5 mesi totali.

(ad ecografia nervi leggermenti rigonfiati, ANCA positivo ma MPO e PR3 negativi, poi negativizzato tutto dopo primo tentativo con prednisone).

Nessun beneficio.

Starei cercando di accedere a terapie alternative... rituximab oppure IVIG ma sembra impossibile... nessuno dei neurologi interepellati si sente di prescrivermi nulla se non terapie sintomatologiche (gabapentin, antidepressivi...).
Dal punto di vista reumatologico questo tipo di patologia come viene affrontata?
Mi consigliare un consulto reumatologico?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Assolutamente sì. Le vasculiti, che siano o meno solo localizzate al sistema nervoso periferico, sono patologie di competenza reumatologica, per cui ritengo opportuno fare una visita specialistica (soprattutto anche per definizione diagnostica, e capire di che tipo di vasculite si tratta).

[#2]
dopo
Utente
Dal punto di vista diagnostico mi pare di capire, salvo errori, che l'unica sarebbe la biopsia... ed essendo solo un problema neuropatico non mi sembra abbia senso in quanto anche se confermato poi rimarrebbe il problema permanentmenete. Come ho detto non è sistemico...

La ringrazio Dr. Onofrio. Avrebbe dei riferimenti nel Nord Italia, non necessariamente nominativi, anche di strutture e/o reparti.
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Vedo che lei è di Monza. Sicuramente in Bicocca c’è una reumatologia valida e in grado di occuparsi della problematica.
Altrimenti, nella reumatologia di Pavia seguono molti pazienti con vasculite.