Dolori articolari diffusi

Buonasera.
Sono una ragazza di 31 anni, sempre stata sportiva.
Tutto é partito questa estate con parestesia al braccio e gamba destra, avevo perennemente formicolii associati a crampetti ai gomiti, avambracci e mani.
A fine estate si era riassorbita la sintomatologia a solo il piede destro con alterata sensibilità.
Visita neurologica negativa.
Ho fatto anche rmn negative, elettroneurografia evidenzia lieve radicolopatia lombare.

Da fine marzo invece ho iniziato ad avere inizialmente dolore crampiforme alle braccia, quadricipiti, zone di ipersensibilità ai quadricipiti che duravano un giorno, pizzicori vari, dolore alle anche (testa del femore), mal di schiena e stanchezza.
Scorsa settimana, una mattina, dopo la giornata precedente di esposizione al sole, mi svegliai con dolori ai gomiti, mani, polsi, ginocchia, caviglie e sempre alle anche.
Con prurito diffuso, soprattutto ai piedi.
E senso di febbre, ma non ne avevo.

Questa sintomatologia mi durò 3/4 giorni.
Poi si attenuò.
Ad ora mi porto dietro qualche doloretto che va e viene alle piccole articolazioni e gomiti.
Mentre permane in dolore alla testa del femore (bilaterale) e mal di schiena.
Non riesco a fare nessuna attività fisica in quanto se provo a fare una corsetta il giorno dopo è peggio.

Reumatologo in visita non ha trovato nulla.
Si è espresso dicendo che potrebbe essere artrite reumatoide in fase prodromica e di vedere come va con il tempo.
E che avendo mio padre con problemi di flebiti e tvp, potrei avere determinati anticorpi che mi potrebbero scatenare la malattia?
(se ho capito bene)
Non mi ha consigliato terapie.
Secondo lui dovrei fare poi degli esami del sangue ma solo a settembre.

Potrei avere qualche consiglio in più?
Arrivare a settembre con mille pensieri e dubbi non è facile.
Sono anche un po’ spaventata in quanto in questi mesi, io e mio marito, stavamo cercando una gravidanza.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Gentile,

Sicuramente, vista anche la giovane età, vale la pena effettuare gli esami del sangue volti ad escludere una forma autoimmune (che anche il suo Curante saprà indicarle). A seguire, se vi sono dei valori alterati, potrebbe anticipare la visita con il suo Reumatologo, facendo anche presente che è alla ricerca di una gravidanza.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho effettuato gli esami i primi di maggio. Avrò i risultati completi il 17/05.
Per ora gli scrivo i parziali.
Emocromo nella norma
Formula leucocitaria nella norma
Creatinina 0.60 mg/dl
AST 19
ALT 18
Gamma GT 18
Proteina C reattiva 0.09 mg/dl (0.00-0.50)
Fattore reumatoide 20 U.I/ml (0-30 normali; 30-50 deb positivo)
C3 85 mg/dl (83-193)
C4 27 mg/dl (15-57)
VES 17 (adulti <15)
Proteine totali ed elettroforesi proteine sieriche nella norma
Continuano dolori articolari diffusi mani, piedi, ginocchia, gomiti, anche e zona lombare. Soprattutto alle anche dove ho fatto ecografia e risulta lieve sinovite articolazione coxo femorale. Bruciori diffusi al corpo e prurito. Il senso di febbre mi accompagna, anche se non ne ho. Da circa una settimana prendo Brufen 600 X 2 per tollerare il turno di lavoro in quanto sono ferma in piedi ma con scarso beneficio.
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Gli esami, fino ad ora, direi che sono nella norma. Una volta avuti i risultati completi, è prioritario rivolgersi al suo reumatologo per una diagnosi.

Cordiali saluti

[#4]
Utente
Avendo la visita a fine mese e portandomi avanti questi dolori articolari, dove il dolore alle anche mi mette ko ad ogni turno di lavoro, posso andare avanti di Brufen?
Per arrivare alla visita con più informazioni possibili mi consiglia altri esami?
Io sto aspettando il risultato delle analisi del sangue: anticorpi anti citrullina, ANA, anti-ENA, anticoagulante lupus-like, anti-beta2glicoproteina IgG, IgA e IgM, anti cardiolipina IgG, IgA e IgM.

Parlando con conoscenti, é saltato fuori che anche la celiachia può dare questa sorta di problemi?
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Purtroppo, a distanza e senza poterla visitare, mi è impossibile darle indicazioni di natura diagnostica e, soprattutto, terapeutica. Direi che gli esami che ha fatto vanno bene.

Cordiali saluti

[#6]
Utente
Mi sono arrivati ulteriori risultati ematici.
-ANA pattern nucleare POSITIVO ALLA DILUIZIONE 1:160 pattern granulare
-ANA pattern citoplasmatico NEGATIVA
-Ab anti ENA REFLEX 0.1 (negativo)
-Anti CCP-citrullina 1.2 U/ml (0.00-10.00)
-Ab anti Beta2 Glicoproteina IgG 1.2 U/ml (0.00-10.00)
-Ab anti Beta2 Glicoproteina IgM 2.9 U/ml (0.00-10.00)
-dos. Ab anti cardiolipina IgG 2.2 GPL-U/ml (<40)
-dos. Ab anti cardiolipina IgM 17 MPL-U/ml (<40)

Quest estate avevo gli ANA negativi
[#7]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Gentile,

La positività ANA è sempre da correlare al quadro clinico.

Cordiali saluti