Sacroileite?

Salve,
Sono in cerca di risposte che fino ad ora non ho avuto.

Ho partorito 4 mesi fa, in gravidanza ho iniziato ad accusare i primi mal di schiena in zona lombare, soprattutto dopo aver passato un po’ di tempo seduta sul divano.

Da circa un mese e mezzo ho un dolore costante nella parte bassa della schiena e per circa una ventina di giorni anche al gluteo e tre/quattro episodi di dolore all’inguine, poi passato con dei massaggi ischemici effettuati da un fisioterapista.
La mattina alzarmi dal letto è una tragedia, se non assumo una compressa di dicloreum 150 non riesco in alcun modo.
Ho effettuato una rm rachide lombosacrale dalla quale è emerso: non si rilevano alterazioni di segnale da riferire a lesioni ossee a carattere focale.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
I dischi intersomatici presentano spessore regolare e segnale fisiologicamente iper intenso in t2.
In corrispondenza degli spazi Inter somatici L3-l4, l4-l5, l5 -s1 si osservano protrusioni discali a sede mediana e paramediana bilaterale che improntano il sacco durale, falda fluida zigo apofisi aria bilaterale.
Non evidenza di significative impronte estrinseche a carico degli altri spazi perimidollari e peridurali.
Ho effettuato visita dal neurochirurgo secondo il quale potrebbe trattarsi di una infiammazione alle sacroiliache e mi ha prescritto infiltrazioni, riabilitazione del pavimento pelvico, tecar e massoterapia.
Ho iniziato con tutti i trattamenti compreso infiltrazioni di ozono paravertebrali ma niente mi porta ad un sollievo.
Effettuato anche ciclo di cortisone per 5 giorni, durante i quali sono stata meglio.
Appena ho completato il ciclo sono tornata al punto di partenza.
Sono disperata perché ho un neonato di cui non riesco ad occuparmi pienamente e sto soffrendo moltissimo, senza tralasciare che assumo antinfiammatori tutti i giorni.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentilissima,

I sintomi da lei riferiti impongono di effettuare una visita reumatologica, previa esecuzione di una RMN del bacino senza mezzo di contrasto, in modo tale da valutare l’eventuale presenza di una sacroileite (la cui diagnosi richiede sempre un accertamento strumentale mirato).

Un caro saluto

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
Prima della visita prenotata per la quale ci vorranno diversi giorni, le scrivo di seguito il referto della rmn effettuata come da lei indicato.
Irregolarità sclerotiche delle articolazioni sacro iliache con edema osseo di entrambi i versanti iliaci.
Sinovite coxo femorale bilaterale.
Entesite distale del medio gluteo bilaterale.
RA: formazioni cistiche annessiali bilaterali.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentilissima,

La RMN in effetti risulta sospetta per sacroileite. È opportuna quindi una visita reumatologica, come le anticipavo.

Cordiali saluti