Utente 113XXX
40 anni donna. da gennaio causa ves e pcr elevata mi è stata fatta la diagnosi di spondiloartrite sieronegativa, hla b27 positiva.
sono in cura con fans e metotrexate da 3 mesi con scarsi risultati.
diminuite dolenzia mani e polsi. aumento del grado di stanchezza generale. aumentati i mal di testa, costante il dolore schiena.
effettuato rx torace: "Campi polmonari discretamente espansi con DIFFUSA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO INTERSTIZIALE. Ombra cardio - vascolare nei limiti. liberi seni costofrenici".
Cosa significa ? forse il metotrexate mi sta creando dei problemi? devo sospenderlo? in una recente visita reumatologica mi è stato proposta la cura con farmaci biologici. Cosa ne pensa? grazie se potrete rispondermi.

[#1] dopo  
Prof. Rosario Peluso

32% attività
0% attualità
12% socialità
NAPOLI (NA)
AVERSA (CE)
CASORIA (NA)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2007
carissima,
è opportuno sapere, innanzitutto, se lei è fumatrice. Qualora non lo fosse è sicuramente indicata l'esecuzione di una TAC torace ad alta risoluzione e di una spirometria, prima di sospedere la terapia con il methotrexate e/o di iniziare una terapia con farmaci biologici
Cordiali saluti
rosario peluso
Rosario Peluso

[#2] dopo  
Utente 113XXX

Ringrazio infinitamente per la risposta. non fumo.
attualmente sto facento terapia antibiotica e deltacortene. sospeso metotrexate anche per analisi alterate e nessun beneficio. tra parentesi indico i valori normali e di seguito i valori delle analisi sangue dopo tre mesi terapia mtx e voltaren 100.



PIASTRINE(150-450) 543
VES (-25) 52
PROTEINA C-REATTIVA(-0,50) 1,99
AST(-35) 36
ALT(-40) 55
GAMMA GT(-30) 106
IMMUNOGLOBULINE A(70-372) 463
ANTI N DNA (Inf.10) 9,9
BETA GLOBULINE (10-15) 16,1

la reumatologa dopo aver visto rm polsi e mani con segni erosione e dopo episodio ai polmoni insiste per i biologici. io sono spaventata ma i dolori persistono mani, piedi e schiena. mi preoccupa anche la stanchezza continua che mi accompagna.
Dai biologici cosa posso aspettarmi?
Se non mi curo con mtx (che mi ha prodotto anche fastidiose afte bocca) o con biogici(che temo) ma solo con antidolorifici cosa mi succede?
Ovvero dato i molteplici effetti colaterali di mtx e biologici è il caso di assumerli, perchè?
grazie .