Metotrexate e disegno interstiziale

40 anni donna. da gennaio causa ves e pcr elevata mi è stata fatta la diagnosi di spondiloartrite sieronegativa, hla b27 positiva.
sono in cura con fans e metotrexate da 3 mesi con scarsi risultati.
diminuite dolenzia mani e polsi. aumento del grado di stanchezza generale. aumentati i mal di testa, costante il dolore schiena.
effettuato rx torace: "Campi polmonari discretamente espansi con DIFFUSA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO INTERSTIZIALE. Ombra cardio - vascolare nei limiti. liberi seni costofrenici".
Cosa significa ? forse il metotrexate mi sta creando dei problemi? devo sospenderlo? in una recente visita reumatologica mi è stato proposta la cura con farmaci biologici. Cosa ne pensa? grazie se potrete rispondermi.
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 101
carissima,
è opportuno sapere, innanzitutto, se lei è fumatrice. Qualora non lo fosse è sicuramente indicata l'esecuzione di una TAC torace ad alta risoluzione e di una spirometria, prima di sospedere la terapia con il methotrexate e/o di iniziare una terapia con farmaci biologici
Cordiali saluti
rosario peluso

Rosario Peluso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio infinitamente per la risposta. non fumo.
attualmente sto facento terapia antibiotica e deltacortene. sospeso metotrexate anche per analisi alterate e nessun beneficio. tra parentesi indico i valori normali e di seguito i valori delle analisi sangue dopo tre mesi terapia mtx e voltaren 100.



PIASTRINE(150-450) 543
VES (-25) 52
PROTEINA C-REATTIVA(-0,50) 1,99
AST(-35) 36
ALT(-40) 55
GAMMA GT(-30) 106
IMMUNOGLOBULINE A(70-372) 463
ANTI N DNA (Inf.10) 9,9
BETA GLOBULINE (10-15) 16,1

la reumatologa dopo aver visto rm polsi e mani con segni erosione e dopo episodio ai polmoni insiste per i biologici. io sono spaventata ma i dolori persistono mani, piedi e schiena. mi preoccupa anche la stanchezza continua che mi accompagna.
Dai biologici cosa posso aspettarmi?
Se non mi curo con mtx (che mi ha prodotto anche fastidiose afte bocca) o con biogici(che temo) ma solo con antidolorifici cosa mi succede?
Ovvero dato i molteplici effetti colaterali di mtx e biologici è il caso di assumerli, perchè?
grazie .








Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in reumatologia