RCU, dolori diffusi e spondilite: è possibile?

Salve vi ringrazio innanzitutto già per l opportunità che mi avete dato di scrivere qui.
Sono stato diagnosticato pochi mesi fa di rcu ma il problema che più mi dà fastidio ultimi due mesi sono dei dolori alla schiena bassa cervicale glutei dolore muscolare alle gambe ai polpacci in più la spalla ma non come articolazione ma più come tendine credo.
Il dolore alla schiena la cosa che non mi convince è che al riposo sto meglio cioè la notte dormo tranquillo poi mi incomincia piano piano a salire un dolore no forte ma continuo infiammatorio credo Sono abbastanza preoccupato tutto in insieme in così pochi mesi rcu e anche la spondilite?
Chiedo una vostra delucidazione per favore grazie mille
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 533 24
Gentile Utente,

La presenza di lombalgia (pur in assenza di classiche caratteristiche infiammatorie ) in corso di RCU è una cosiddetta red flag che impone una valutazione reumatologica finalizzata ad escludere una spondiloartrite. In genere la malattia intestinale precede quella articolare, mentre è raro ma comunque possibile un esordio sincrono delle due condizioni.

Una visita reumatologica potrà sicuramente dirimere il dubbio di artrite in corso di RCU.

Cordiali saluti

Dott. Bernardo D’Onofrio
Dirigente Medico di Reumatologia
Per prenotazioni in libera professione: donofrio.reumatologia@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia