Siogren e impianto di pace maker

gentili medici,
mia zia ha 79 anni, da 4 soffre di siogren,ipertensione, ha avuto 3 fratture in 2 anni,dopo vari episodi di sincope,le hanno impiantato un pace maker.
Da circa 6 mesi fa della schiuma bianca dalla bocca, è molto debilitata.
Il pace maker è stato applicato circa 15 giorni fa, e da allora le condizioni
generali non sono cambiate, da una settimana la pressione è molto alta 120/200
malgrado abbiano aumentato il dosaggio del farmaco contro l'ipertensione.
Vi chiedo se ci sono delle possibili reazioni all'impianto del P M a causa del
sjogren e la schiuma dalla bocca sia un segnale.
Vi ringrazio della cortese attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non credo ci siano relazioni tra l'impianto del PM e la Sindrome di Sjogren. Penso sia invece importante informare al più presto il vostro cardiologo curante riguardo la sintomatologia riferita. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta e buon lavoro.