Autoimmunità e ormoni

salve, sono una donna di 30 anni, a 15 anni ho sofferto di sclerodermia localizzata alla schiena, sono in cura presso un reumatologo, ripeto gli esami ogno 2 anni e oltre un ANTICORPI ANTI-NUCLEO ( ANA ) POS. 1:160 (il mio medico la definisce una innocua "cicatrice"), non ho mai avuto altri problemi tanto che ho avuto il consenso alla somministrazione di yasminelle dopo aver fatto gli esami prescritti dalla ginecologa.
rifatti gli esami, ci sono dei valori fuori dagli intervalli di riferimento e siccome la prossima visita dal reumatologo è fissata fra 3 mesi vorrei sapere se ci sono motivi per anticiparla o per sospendere la pillola nel frattempo.

BIOCHIMICA EMATOLOGICA
Velocita' di eritrosedimentazione (VES 1a ora) 6 1 - 20 mm
BIOCHIMICA CLINICA
IMMUNOTURBIDIMETRICO
FRAZIONE 3 DEL COMPLEMENTO 185 * 90 - 180 mg/dL
QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
PROTEINE TOTALI 6,69 6,6 - 8,7 g/dL
ALBUMINE * 3,8 4,0 - 4,8 g/dL
ALFA - 1 0,4 0,2 - 0,4 g/dL
ALFA - 2 0,8 0,6 - 0,9 g/dL
BETA - 1 0,4 0,4 - 0,5 g/dL
BETA - 2 0,3 0,2 - 0,4 g/dL
GAMMA 0,9 0,7 - 1,3 g/dL
RAPPORTO ALBUMINE / GLOBULINE 1,35 1,10 - 2,40
Albumina % 57,5 %
Alfa 1 % 5,4 %
Alfa 2 % 11,9 %
Beta 1 % 6,0 %
Beta 2 % 5,0 %
Gamma % 14,2 %

AUTOIMMUNITA' E MALATTIE REUMATICHE
IMMUNOTURBIDIMETRICO
PROTEINA C REATTIVA (ultrasensibile) 0,8 * 0.0 - 0.5 mg/dL
IMMUNOFL. INDIRETTA
ANTICORPI ANTI-NUCLEO ( ANA ) POS. 1:160 (assenti)
su cellule Hep-2
IMMUNOFL. INDIRETTA
ANTICORPI ANTI-DNA NATIVO ASSENTI (assenti)
EIA
Anti-Ro SSA ASSENTI (assenti)
EIA
Anti-La SSB o Ha ASSENTI (assenti)
EIA
Anti-SM Smith ASSENTI (assenti)
EIA
Anti-n-RNP ASSENTI (assenti)
EIA
Anti-Jo-1 ASSENTE (assenti)
ENDOCRINOLOGIA
FERTILITA'
CLIA ng/mL
TESTOSTERONE 0,88 * 0,1 - 0,8
TESTOSTERONE LIBERO 1,4 0,3 - 3,2
RIA ng/mL
D4 ANDROSTENEDIONE 1,3 0,1-2,8
METABOLISMO RENE-SURRENE
CLIA ng/mL
CORTISOLO 260,9 * mattutino: 62 - 194
pomeridiano: 23 - 123
CLIA pg/mL
ACTH * 3,6 4,7 - 48,8
frazione 4 del complemento 39 mg7dl (10-40)
fattore reumatoide 14 ui/ml (0-14)
emoglobina hgb 11.6 * g7dl (12.0-16.0)
ematocrito hct 35.9 * % (36.0-45.0)
volume cellulare medio 79* fl (80-97) (sono portatrice di talassemia)
ho molti altri esami come transaminasi, globuli bianchi, piastrine, ma i valori sono tutti nella norma.

Grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera,
i Suoi esami sono sostanzialmente nella norma e non mi preoccuperei (per quanto riguarda i dosaggi ormonali, deve chiedere alla ginecologa). Sarebbe interessante sapere di che tipo di anticorpo anti-nucleo si tratta, o quantomeno di che tipo di fluorescenza. In ogni caso tenga presente che nei casi come il Suo l'elemento principale resta la clinica, dal momento che nella sclerodermia (anche nelle forme sistemiche) generalmente gli esami ematochimici non seguono l'andamento della malattia (a meno che non si giunga ad evidenti impegni d'organo).
Cordiali saluti