Valore ana alto

Salve dottore,ho 20 anni,ho fatto le analisi che mi aveva ordinato l'ortopedico per dolori al ginocchio e l'unico valore che esce dalla norma è ANA 1280.Vorrei sapere cosa significa, dato che leggendo qualcosa su internet mi sono spaventata.Il medico di base mi ha detto di rifare le analisi tra due mesi,e di controllare anche la tiroide.Lei cosa ne pensa?ed un altra curiosità,è vero che può essere pericoloso per future gravidanze?
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
un valore così alto ( anche se da solo non può dirci niente di preciso) è da valutare con attenzione. Non si preoccupi per una eventuale futura gravidanza, ma indubbiamente farei indagini più approfondite.Quali sintomi ha? Prima di consultare uno specialista ( medicina interna, reumatologo), eseguirei degli esami: emocromo con formula,azotemia, uricemia,creatininemia,sideremia,ferritinemia, VES,PCR,TAS,ENA,ANCA,Ig e complemento,tipizzazione delle sottopopolazioni linfocitarie ,anticorpi anti citrullina (CCP),ormoni tiroidei,ab anti perossidasi ed antitireoglobulina,QPE, es urine ( eventualemnte quali di questi ha già fatto?).Capisco che così è difficile che vengano prescritte tutte e senza poi aver fatto un esame clinico ed anamnestico che potrà meglio farci orientare.Altrimenti potrà richiedere prima una visita internistica o da uno specialista reumatologo.
Rimango a sua disposizione e le invio cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta,gli esami che avevo eseguito sono questi :VES,PCR,fibrinogeno,acido urico,proteine totali,alfa 1 glicoproteina acida,C3,C4,fattore reumatoide,titolo anti-streptolisinico,elettroforesi proteica(meto,capillare),Ab nucleo,tutto nella norma tranne questi ultimi come le avevo detto,altri esami che ho fatto sono le urine(tutto ok),l'emocromo,antitrombina,proteina C,glucosio,GOT,GPT,colesterolo(che ho a 216) .Il dottore, comunque, mi ha ordinato una cura con Ascriptin per 20 giorni,e il controllo degli ana tra 2 mesi.Ne approfitto per chiederle un'altra cosa,posso continuare ad usare Nuvaring come anticoncezionale, o può avere effetti collaterali?Grazie,cordiali saluti!
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Per gli ANA positivi và ricontrollato il titolo. Infezioni virali possono dare la sola positività a questi autoanticorpi, anche se in genere a titolo più basso.Generalmente è consigliabile la sospensione della pillola anticoncezionale ed un controllo a distanza di tempo degli antinucleo. Di solito una terapia con antiaggreganti (come FANS) non è necessaria e poi non abbiamo indici di flogosi alti, nè problemi di coagulopatie. Semmai, era utile una valutazione della positività o meno degli anticorpi antifosfolipidi ( anticardiolipina...). Per ora le consiglierei di sospendere il Nuvaring e di ricontrollare a tre mesi le analisi.

Le invio i miei più cordiali saluti e rimango a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.