Sospetto fenomeno di raynaud

Buongiorno, mia nipote sedicenne,. da diversi mesi accusa episodi similari a quelli del fenomeno di Raynaud, con freddo oltremisura specialmente alle estremità del corpo e con le mani che si presentano spesso violacee. Da precisare che l'anno scorso ha perso parecchi chili per raggiungere un peso forma seguendo una dieta, che grazie al risultato ottenuto, attualmente è solo di mantenimento. Faccio presente inoltre che per ottenere una regolarità nel ciclo mestruale, la ragazza assume pillola su prescrizione medica: in precedenza harmonet, poi con l'insorgere dei problemi circolatori, il medico di base ha pensato di cambiarla con yasminelle, perchè ritenuta più tollerabile...ma nel persistere dei sintomi descritti, ha consigliato oltre alle analisi del sangue, i cui valori appaiono nella norma, anche un accertamento specifico, in particolare la capillaroscopia, di cui riporto il referto:

Ordine architettonico e densità capillare conservate. Ectasie apicali presenti su tutti i segmenti esaminati, con alcuni capillari ectasici in toto e tortuosi al II-III dito della mano destra e II della mano sinistra. Assenti microemorragie, megacapillari, aree avascolari, o foci di neoangenesi. Quadro capillaroscopico attuale caratterizzato da anomalie aspecifiche del microcircolo, meritevole di correlazione con la sierologia immunitaria. Nuovo controllo capillaroscopico secondo necessità clinica.
A questo punto avremmo bisogno di essere consigliati su cosa fare ed eventualmente a quale specialista rivolgerci: reumatologo, ginecologo, oppure se non preoccuparci più di tanto del quadro clinico rilevato.

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Chiara Arcuri Reumatologo 19 2
Faccia fare autoanticorpi....Ana,ena,antina,antifosfolipidi,Lac....fermo restando che la pillola anticoncezionale peggiora il Raynaud .

Dr.ssa chiara arcuri
Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
seguirò sicuramente il suo consiglio!
Cordiali saluti