Alternative al cortisone

Buongiorno,
al mio papà (di anni 79) è stata diagnosticata una polimialgia reumatica.
Il reumatologo gli ha prescritto come cura il Deltacortene (inizialmente 25 mg per 5gg. e poi a scalare di 5 mg ogni 15 gg. fino ad arrivare alla dose di 7,5 mg al giorno da mantenere). Poichè il papà ha i valori della glicemia a 120 è molto in ansia perchè il cortisone li potrebbe far alzare ulteriormente.
Sono solo un paio di settimane che assume cortisone e dice già che non ha intezione di andare avanti troppo perchè ha letto su internet di un sacco di effetti collaterali. Il fatto è che gli hanno detto che la cura dovrà andare aventi per mesi. C'è qualche alternativa al cortisone che possa farlo stare meglio? Vi ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Nel caso in questione la terapia deve essere attentamente monitorata in collaborazione con un diabetologo. Le alternative, esempio il trattamento con metotrexate, esistono ma il rapporto costo/beneficio deve essere sempre tenuto presente. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0