Uveite consulto REUMATOLOGO esami tipizzazione HLA I e II Classe

Gentili Dottori Buon Giorno,
sono un ragazzo di 29 anni affetto da uveite da circe tre anni e mezzo e dopo vari esami non si è ancora riusciti a capire da cosa puo' dipendere la mia mallattia oculare.
Sino al settembre 2012 dove mi sono recato a Roma presso l'ospedale Umberto I per avere un consulto presso il reparto di malattie oculari immunologiche.
Li mi hanno richiesto di rifare tutte le analisi che sono uscite nuovamente negative ma in più mi è stato richiesto un consulto reumatologo da me mai fatto con le analisi di tipizzazione HLA di I e II classe dove di seguito vi mostro i risultati che non mi sono ancora stati letti da nessuno.

TIP. Sierologica HLA classe I

HLA-A 25
HLA-A 30
HLA-B 18
HLA-B 37
HLA-Bw 4
HLA-Bw 6
HLA-Cw 6


TiP. Sierologica HLA Classe II

HLA-DR 11
HLA-DR 15
HLA-DRw 51
HLA-DRw 52
HLA-DQ 1
HLA-DQ 7

Spero che mi diate una mano nella lettura degli esami in attesa della mia prossima visita presso l'ospedale a Roma.
attualmente assumo giornalmente dosi di ciclosporina e cortisone (terapia prescritta dal reparto)

RingraziandoVi colgo l'occasione per auguraVi un buon Lavoro
Grazie






Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
non sempre si riconosce una causa nelle uveiti; né si possono inquadrare nell'ambito di malattie autoimmuni sistemiche, se non sussistono elementi suggestivi per questo tipo di condizione.
Lo studio del sistema maggiore di istocompatibilità (MHC/HLA) può risultare utile nella valutazione generale ma comunque ha un peso inferiore ad altri elementi clinici. Per tale motivo - più che per la "lettura" dell'HLA - i colleghi oculisti Le hanno consigliato, oltre all'esame, anche la visita reumatologica (o immunologica, aggiungerei).
In altre parole, l'assenza di alleli associati a certe malattie che possono comprendere l'uveite tra la proprie manifestazioni non esclude automaticamente quelle malattie; quindi è sempre opportuna la valutazione clinica dello specialista reumatologo o immunologo.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia