Methotrexate e lansoprazolo

buongiorno,mio marito da circa 2 anni assume 4cp di methotrexate da 2,5 alla settimana x artrite reumatoide in forma lieve.è in cura alla columbus di roma.da poco ha fatto una visita urologica x altri problemi e medico gli ha detto di assumere lansoprazolo da 15mg 2 gg prima di assumere methotexate e 2gg dopo.ora vorrei sapere come mai il reumatologo in questi 2 anni non ha mai detto di assumere protettore.ma solo x 4gg a settimana,può bastare?io a casa ho omeprazolo da 20mg e da 10mg,vanno bene ugualmente?aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non c'è alcuna necessità di assumere inibitori di pompa protonica in associazione con il Methotrexate. Anzi la contemporanea somministrazione può causare interazioni indesiderate, come può anche lei agevolmente leggere sul bugiardino riassuntivo delle caratteristiche del farmaco. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0