Metotrexate -interazioni farmacologiche

Buonasera.
Sono in terapia con metotrexate 10 mg intramuscolo una volta la settimana per un’artrite psoriasica.
Soffro però anche di esofagite da reflusso e mi è stato prescritto dal gastroenterologo nexium 40 mg.
Tuttavia ho letto che i 2 farmaci posso avere interazioni negative ma non ho capito se riguarda solo la terapia orale o anche come nel mio caso quella intramuscolo.

Inoltre occasionalmente utilizzo anche il sildenafil e vorrei sapere se anche quest’ultimo farmaco può avere interazioni col metotrexate.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Attilio Calvanese Reumatologo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale, Medico osteopata, Farmacologo 9 1
Le interazioni del metotrexate con esomeprazolo (Nexium) sebbene teoricamente possibili e dimostrate sul piano farmacologico difficilmente danno evidenza di sè nella real life. Tenga conto piuttosto che l'uso prolungato degli inibitori di pompa può portare a un deficit di assorbimento del ferro che può ulteriormente compromettere la produzione di globuli rossi da carenza di folati attivi causata dal metotrexate.
Per quanto concerne il sildenafil è opportuno assumerlo a distanza dall'iniezione di metotrexate per via dell'effetto vasodilatatore che alcuni soggetti evidenziano nelle ore immediatamente successive all'iniezione.
Cordiali saluti

Dr. Attilio Calvanese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto esauriente