Metotrexate -interazioni farmacologiche

Buonasera.
Sono in terapia con metotrexate 10 mg intramuscolo una volta la settimana per un’artrite psoriasica.
Soffro però anche di esofagite da reflusso e mi è stato prescritto dal gastroenterologo nexium 40 mg.
Tuttavia ho letto che i 2 farmaci posso avere interazioni negative ma non ho capito se riguarda solo la terapia orale o anche come nel mio caso quella intramuscolo.

Inoltre occasionalmente utilizzo anche il sildenafil e vorrei sapere se anche quest’ultimo farmaco può avere interazioni col metotrexate.

Grazie in anticipo
Dr. Attilio Calvanese Reumatologo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale, Medico osteopata, Farmacologo 10 1
Le interazioni del metotrexate con esomeprazolo (Nexium) sebbene teoricamente possibili e dimostrate sul piano farmacologico difficilmente danno evidenza di sè nella real life. Tenga conto piuttosto che l'uso prolungato degli inibitori di pompa può portare a un deficit di assorbimento del ferro che può ulteriormente compromettere la produzione di globuli rossi da carenza di folati attivi causata dal metotrexate.
Per quanto concerne il sildenafil è opportuno assumerlo a distanza dall'iniezione di metotrexate per via dell'effetto vasodilatatore che alcuni soggetti evidenziano nelle ore immediatamente successive all'iniezione.
Cordiali saluti

Dr. Attilio Calvanese

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille è stato molto esauriente
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in reumatologia