articolazioni che scricchiolano e male al collo

Salve a tutti, ho 27 anni e da circa un mese avverto schiocchi articolari di quasi tutte le articolazioni in particolare delle braccia quando le apro e le chiudo. Quando poi ad esempio ho il braccio fermo da alcuni minuti dopo che lo muovo si avverte uno schiocco secco e abbastanza forte. Ho cominciato anche a soffrire di dolori al collo e al trapezio e anche quando lo ruoto fa dei piccoli rumorini. Ogni tanto avverto anche capogiri e qualche bruciore e dolore vicino la colonna dorsale. Sono stato di recente da un posturologo che mi ha diagnosticato una lieve scoliosi (non riesco neanche a toccare le punte dei piedi con le gambe dritte) e sono anche in cura presso uno gnatologo per un problema dell'articolazione temporo mandibolare.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sensazione di "rumore articolare" è normale e dipende dalla fisiologica instabilità delle varie articolazioni. Ogni complesso articolare è infatti formato da capi articolari tenuti insieme da una capsula articolare rinforzata da tendini e da legamenti. Nel caso invece tali rumori fossero percepiti al movimento come dei veri e propri scrosci articolari sarà necessario sottoporsi ad una visita specialistica per valutare eventuali problemi degenerativi o legati a fenomeni di iperlassità legamentosa. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente

Grazie dottore, aggiungo che eseguendo le analisi del sangue ho riscontrato un valore di vitamina d molto basso ovvero di 7 con un range da 30 a 100, può influire questa cosa? il medico di base mi ha prescritto il dibase 25000 ogni 10 giorni, va bene oppure è troppo poco?
Grazie!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La dose può essere congrua per un periodo iniziale controllando i valori della vitamina nel sangue. Successivamente la dose andrà ridotta in considerazione della risposta. Cordialità