Colonna vertebrale

buongiorno, un mese e mezzo fa circa, ho avuto un incidente su un autobus. ho perso l'equilibrio a seguito di una accelerazione e frenata: cercavo un appiglio per non cadere ma dopo varie roteazioni su me stesso, sono caduto all'indietro e ho sbattuto la testa su di un palo reggi persona.
mi sono preoccupato più per la testa che mi ha da subito dei grossi fastidi: compreso nausea e dolori sporadici.
il punto è questo: da un paio di settimane circa, sto avendo dei dolori alla colonna vertebrale. non riesco a mantenere una giusta postura e in un punto preciso, se premo con le dita (credo su vertebre dorsali e non cervicali) mi causa dolore.
potrebbe aver causato una qualche lesione alla colonna l'evento descritto sopra? ma soprattutto e per curiosità, i sintomi potrebbero verificarsi dopo più di un mese?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in tutto questo tempo non si è sottoposto ad alcun accertamento?
Ne parli con il Suo medico che senz'altro Le prescriverà un Rx della colonna dorsale ed eventualmente anche cervicale e lombare se dalla visita dovesse risultarne la necessità.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si certo: ho dimenticato di scrivere che in ps mi hanno fatto rx al cranio e credo anche alla colonna cervicale, e per fortuna non è comparso nulla di anomalo. inoltre per precauzione, insieme al mio medico, abbiamo optato per una rm all'encefalo, visto che perduravano (e ancora oggi) dolore alla testa e più precisamente dove ho sbattuto: anche questa negativa.
ho appuntamento domani con il mio medico, ma nel frattempo e in base a quello che ho descritto, chiedo un consulto in più a voi di medicitali, proprio per sapere se fosse possibile una qualsiasi implicazione dell'incidente, rispetto al fatto che ho questo dolore al centro della colonna vertebrale.
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei dice di avvertire dolore spontaneo e provocato a livello di una o più vertebre dorsali.
Dovrebbe anche sottoporsi a un Rx della colonna dorsale.
Se il radiogramma dovesse risultare negativo per lesioni fratturative, il dolore che riferisce potrebbe essere muscolare, ma a distanza è solo una ipotesi.

Se si dovesse riscontrare anche una banale frattura vertebrale, il nesso di causa con l'incidente sussiste e quindi può chiedere all'Azienda proprietaria dell'autobus il risarcimento.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A questo punto, come dice Lei, la cosa migliore sarà fare una Rx.

La ringrazio per la risposta e ringrazio lo staff di medicitalia

Saluti