Malattia autoimmune

Salve,
sono una donna di 44 anni e da circa due anni soffro di dolori articolari associati a febbricola (37.5) per questo il medico di base mi ha prescritto una serie di analisi tra cui gli Anti Nucleo anche perchè è da un anno che ho un forte dolore all'anca sinistra.
Mi hanno visitato 4 ortopedici e tutti hanno escluso patologie a carico della struttura ma hanno evidenziato una forte infiammazione a livello muscolotendineo consigliandomi di approfondire con le analisi del sangue.
Le analisi effettuate a giugno 2015 e marzo 2016 risultano gli anti nucleo positivo pattern finemente granulare ma nulla a carico di Ves e PCR.
Devo approfondire con ulteriori analisi o questo valore positivo posso ritenerlo insignificante?

In attesa di un vostro gentile riscontro Saluto Cordialmente

[#1]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
Buongiorno,
visto il quadro che può far pensare ad uno stato infiammatorio come accertamenti le consiglierei:

- Ana, Ena screening e n-Dna
- Valutazione della tiroide
- Emocromo, protidogramma, fibrinogeno, FR e funzionalità epatica
- Ecografia addome completo

Cordiali saluti
MB

Dr. Marco Bardelli
Specialista in Reumatologia -Azieda Ospedaliera Senese-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Bardelli,
quindi se non ho capito male mi conferma che questo stato infiammatorio potrebbe dipendere da una malattia autoimmune?
Il mio medico curante mi ha detto che potrebbe essere attribuito a Lupus o connettività mista.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho eseguito oggi una capillaroscopia conclusioni quadro capillaroscopico di microangiopatia aspecifica. Sono in attesa delle analisi del sangue.
Sa dirmi cosa vuol dire cosa significa e se devo preoccuparmi? Grazie mille