Referto raclide cervicale

Salve, da circa 4 mesi soffro di vertigini e disequilibrio, a volte nausea. Ho già fatto visita dall'otorino, poi dall'oculista ed è tutto ok. Ultimamente i sintomi si sono attenuati, ma l'altro giorno ho effettuato la radiografia del raclide cervicale. Vi riporto l'esito, potreste darmi un parere, in attesa di prenotare una visita? Grazie mille! Ecco il referto:
Scoliosi strutturata sinistro-convessa cervico-dorsale. La lordosi fisiologica è raddrizzata. Iniziale spondilosi di alcuni metameri medio-inferiori. Gli spazi intersomatici hanno ampiezza media. C4 tende alla listesi ventrale.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il referto trascritto descrive una condizione di franca spondilo artrosi in corrispondenza del tratto cervicale della colonna nel contesto di un dismorfismo cervico dorsale. La riduzione della lordosi fisiologica potrebbe indicare uno stato di contrattura della muscolatura paravertebrale in grado di giustificare la sintomatologia riferita. Una valutazione fisiatrica potrebbe essere utile per il necessario approccio riabilitativo. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, provvederò a prenotare una visita con il fisiatra. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato ginnastica posturale o pilates. P. s ho 28 anni, mi devo "preoccupare" del referto?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Se ne deve preoccupare in modo costruttivo seguendo le indicazioni che le verranno date dal collega fisiatra. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, provvederò! Buona giornata
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)