Anticorpo anticitrullina

Buongiorno,
nel mese di luglio 2018 il mio medico mi ha prescritto per un controllo generico una lunga serie di analisi .
Tra queste è stato eseguito il test per gli anticorpi anti ccp che sono risultati elevatissimi (valore di 728 - normale da 0 a 20 -).
reuma test < di 12,
tas 180,
proteina c reattiva 8
muscoproteine 103
reazione di waaler rose <8
cea 1,3
alfa fetoproteina 5,6
tpa 39
c.a. intestinal 8,4
oltre alle analisi generiche che sono risultate tutte normali.
Mi sono molto preoccupato, anche perché il medico non ha dato peso al valore elevatissimo dell'anticorpo ccp.
A distanza di due mesi ho ripetuto le analisi, in un altro laboratorio, ed integrate con altre suggeritemi dal medico curante:
acido urico 3,7
s lattato 175
s mucoproteine 86
s titolo anti streptolisinico <20
S waaler rose 8
complemento serico c3 142
complemento serico c4 29
anti ccp >500
ves 17
antic.antinucleo 0,1 ,( ena screening u1rpn, ss a/ro, ss b/la, cenp b, scl 70, jo1, fibrillarin, rna pol III, rib p, pm- scl, pcna,mi2,sm, dna)
0,070 (u1rpn, ss a/ro, ssb/la, cemp-b, scl70, jo1, sm )
oltre a quelle di routine che sono tutte normali.
Vi prego di consigliarmi sul da farsi per scoprire la causa dell’ anomalo risultato del test anti ccp e se corro pericoli . Faccio presente che non prendo alcun medicinale e che godo in generale di buona salute.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buongiorno , chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo , ma gli impegni sono tanti e il tempo poco Andiamo per ordine la PCR dovrebbe essere alta , non ha indicato i valori di riferimento ma dovrebbero essere normali se <5 . Il FR ha una specificità per diagnosi di Artrite Reumatoide del 56 %, mentre l'Anticitrullina ha specificità per Artrite Reumatoide del 98% è più è alto il valore più la forma è severa . Due consigli , una radiografia o meglio una ecografia delle mani , ed una visita reumatologica . Cordialità . GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese attenzione. Ho riguardato le analisi e mi sono accorto di aver erroneamente indicato in 8 il valore della proteina c reattiva. In realtà il valore esatto è 6 e i valori normali indicati dal laboratorio sono da 0 a 6.
Provvederò immediatamente ad eseguire una ecografia e ad effettuare una visita reumatologica , come da Lei consigliato e mi permetterò di comunicare l'esito.
La ringrazio ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Il valore della PCR va considerato normale però a valore alto. Cordialità . GM
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buona serata e buona domenica. GM