Infiammazione articolazioni dita mano

Buongiorno, scrivo perchè accuso di un sintomo già avuto l'anno scorso più o meno nello stesso periodo dell'anno. Due articolazioni prossimali della mano destra (dito indice e anulare) sono gonfie, arrossate e doloranti al tatto, inoltre quando le mani tendono a scurirsi per il freddo (ho spesso le mani molto fredde anche se le temperature esterne sono gradevoli), queste articolazioni diventano nere. L'anno scorso mi era capitato all'indice e al mignolo, sempre della mano destra, inoltre le unghie di quelle due dita presentavano delle scalanature nel periodo in cui si era presentato. Allora avevo messo di mia iniziativa una crema al cortisone che avevo in casa e aveva aiutato a sgonfiare e diminuire il dolore, poi si era risolto da sè dopo qualche settimana. Come farmaci prendo solo la pillola anticoncezionale.
Volevo chiedere di cosa si potrebbe trattare e se sono consigliati alcuni esami.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Quanto descritto potrebbe derivare da fenomeni di vasospasmo del microcircolo in relazione ai cambi di temperatura. In considerazione però del fatto che gli stessi fenomeni potrebbero essere secondari a problematiche di natura immunologica sarebbe opportuno, d'accordo con il suo medico di medicina generale, procedere con una visita ed un esame obiettivo da parte di uno specialista in reumatologia, così da stare più tranquilla. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0