Spondiloartrite

Salve, ho 44 anni e da 15 soffro di spondiloartrite psoriasica, diagnosi reumatologica. Ho la psoriasi da 25 anni.
Ho sempre controllato bene i dolori con FANS come oki, brufen e nimesulide, ma nell’ultimo anno ho dovuto ricorrere a Medrol 16 mg per 15 giorni e poi 8 mg per 4settimane e poi 4 mg a giorni alterni per un mese per controllare dolori sempre più forti e non più controllati dai fans, su indicazione del mio reumatologo. Ora, a distanza di 6 mesi i dolori sono tornati molto forti e i fans non fanno effetto, Volevo sapere se potevo fare un altro ciclo uguale di Medrol e se posso assumere 4 mg al giorno anche per lunghi periodi per controllare la malattia senza incorrere in effetti avversi.
La ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il moderno trattamento delle spondiloartriti, quando queste non rispondono più ai farmaci antinfiammatori, è il passaggio ai farmaci immuno modulatori. I DMARDs si distinguono in quelli tradizionali e in quelli biotecnologici. È quindi necessario rivalutare la situazione da parte di uno specialista reumatologo in grado di decidere quale trattamento sia più idoneo per bloccare l’evoluzione della malattia che altrimenti avrà delle conseguenze invalidanti. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Io però le avevo fatto un’altra domanda. Questo trafiletto sui farmaci di fondo lo conosco già. Sono un farmacologo.
Grazie lo stesso, ma consulto totalmente inutile