Spondiloartrite?

Buonasera da circa due anni soffro di fastidiosi dolori sia cervicali che lombari.
Premesso che sono affetto da artrosi all'anca da FAI, con il mio medico di base abbiamo iniziato a sospettare di patologie infiammatorie a seguito di periodi con forti dolori articolari su buona parte della colonna vertebrale ed un improvviso gonfiore con calore sull'arto del ginocchio dx senza alcun trauma.
Ho fatto le prime analisi del sangue, reumatest e anticitrullina comprese, tutte negative, salvo la pcr a 27.
Sono seguite visite reumatologiche con diversi pareri fra cui artrosi diffuse (a 43 anni?) , la fibromialgia (ma i tender point non dolgono) e la scoliosi.
Dopodichè ho eseguito 2 rmn, al bacino e al rachide cervicale con i seguenti esiti: RACHIDE: corpi vertebrali normalmente allineati, conservati in altezza, con alterazioni degenerative artrosiche marginali di media entità nel tratto cervicale medio e interapofisarie sul versante sx con edema della spongiosa dei massicci articolati da C2 a C5 ed associata inibizione edematosa delle parti molli; modesto edema della spongiosa dei massicci articolari c2-c3 e c6-c7 a dx.
A livello c3-c4 discopatia degenerativa con riduxione del disco intersomatico.
Il midollo presenta normale morfologia ed intensità di segnale.
BACINO: Ampia cavitazione subcondrale 1, 5 cm nel tetto acetabolare dx.
Conservate le rime articolari coxo-femorali.
Area di alterato segnale della spongiosa subcondrale del terzo inferiore dell'ala iliaca dx, all'altezza della sincondrosi, disomogeneamente iperintenso nelle immaginei a TR lungo, da edema midollare.
Successive analisi hanno confermato a 25 la pcr.
Secondo voi da quel che ho descritto si può sospettare una patologia reumatica infiammatoria?
Non so dove sbattere la testa perchè sono 2 anni che non ho una diagnosi e pertanto una terapia ed ho speso valanghe di soldi in fisioterapia, tekar e laser terapia senza aver alcun beneficio e rischiando di rovinarmi lo stomaco con farmaci antinfiammatori.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Attilio Calvanese Reumatologo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale, Medico osteopata, Farmacologo 9 1
Gentile utente,
effettivamente indici di flogosi così mossi fanno sospettare che i disturbi muscoloscheletrici da lei accusati non possano essere semplicemente legati a processi degenerativi artrosici, che forse pure indubbiamente coesistono.
Consiglio di cercare qualche ulteriore consulenza reumatologica per confermare o escludere il suo sospetto legittimo di essere affetto da una spondiloartrite.
Cordiali saluti

Dr. Attilio Calvanese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. L'ultimo reumatologo mi ha prescritto l'esame della Hla b27, pur proponderando per la fibromialgia. Lei propone ulteriori esami?