Artrite e ferro basso

Buongiorno
Ho ritirato le ultime analisi in cui ho riscontrato i seguenti valori
Globuli rossi 5.1
Emoglobina 12.3
Ematocrito 39.5
Mcv 77.8 *
Mch 24.4 *
Mchc 31.3
Rdw 13.9
Ves 50
Ferritina 8 *
Sideremia 50
Le analisi di un anno fa erano
Globuli rossi 4.8
Emoglobina 12.9
Ematocrito 40
Mcv 83
Mch 26
Mchc 31.5
Rdw 13.6
Ves 60
Da cosa può dipendere questo abbassamento?

Non ho i valori del ferro di un anno fa.

Soffro di fibromialgia e artrite psiosiriaca.

Ho ogni giorno dolore a braccia mani e schiena.

Ultimamente ho una sensazione di bocca asciutta e sete e le urine soprattutto al mattino sono molto concentrate e a volte ho bruciore

Ho 55 anni.

Ogni tanto ho aereofagia ma nell eco di 3 mesi fa non è stato rilevato nulla.

Quello che mi preoccupa è il ferro basso.

Da anni ripeto gli esami ogni 6 mesi ed ho notato come 2 anni fa l emoglobina era 13.5, un anno fa 12.9 ed ora 12.3
Globuli rossi ed ematocrito sempre stabili sui 4.8/4.9 e 40, mentre mcv e Mch sono scesi da 82 a 77.8 e da 26 a 24.4
Non è che ho sanguinamento interno?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' abbassamento della Hb che è minimo e non abbassa per fortuna i globuli rossi può essere dovuto a una cronica miniperdita continuando sangue. I principali organi in cui succede sono vaginali, gastriche e intestinali. Sarebbe utile fare un PAP-TEST, una Gastroscopia e una Colonscopia, per vedere che non ci sia un polipo o una endometriosi, una gastrite erosiva o una poliposi intestinale. Nel frattempo potrebbe fare la ricerca del sangue occulto nelle feci. Non prenda assolutamente del ferro prima dagli esami. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Secondo il mio reumatologo l abbassamento del ferro è correlato all artrite e fibromialgia. Un sanguinamento interno da un possibile tumore al colon può causare una perdita di Hb di circa 0.7 in un anno?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Artrite e fibromialgia, dopo 43 anni di professione, come medico di famiglia, ho visto tante pazienti che ho avuto in cura attraverso specialisti, ma non mi hanno mai parlato di un calo di Hb e ferro, forse ci sarà ma io non ne ho riscontrate. E poi Io ho parlato di microperdite invisibili che nel giro di un anno possono abbassare il ferro anche in modo minimo e non ho parlato di cancro del colon, perchè avrebbe avuto delle emorragie massive e se non curato lei non ci sarebbe più. Io ho parlato di gastrite erosiva o una poliposi o ulcere intestinali e le consiglio quegli accertamenti per eliminare questi dubbi, e non perchè voglio trovarle qualche malattia grave a tutti i costi. Piuttosto lei mi sembra molto preoccupata, quasi spaventata pensando di avere qualche cosa di grave, e io invece ho fatto tutto questo per cercare di rassicurarla.
[#4]
dopo
Utente
Si Dottore purtroppo sono una persona che ha davvero tanta paura di quella malattia e cercando su internet ho trovato tante cose che parlano di sanguinamento occulto da tumore al colon soprattutto di destra. E ho pensato che questo abbassamento di ferro e Hb sia dovuto a questo. Secondo la sua esperienza se avessi questo tipo di malattia da più di un anno l emoglobina si doveva abbassare di più di 0.7? So che forse non c è una risposta a questa mia domanda è che solo gli esami possono togliere ogni dubbio ma volevo sapere da lei cosa ne pensa. Non ho dolori di stomaco né al ventre, solo alcune volte aereofagia. In bagno vado regolarmente.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gent.ma
Il cancro del colon si riscontra molto più a sx che a dx, ed è anch' esso positivo al sangue occulto nelle feci, ma per poco massimo 2 mesi, poi avviene una emorragia massiva ben visibile, ma è in uno stadio avanzato. Io con quelli esami voglio prevenire questo. Poi se sono negativi, ci liberiamo da un pensiero quasi ossessivo. Se poi vediamo che continua a perdere o aumenta faremo una terapia adeguata. La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Quindi Dottore se avessi un sanguinamento occulto cronico all intestino da più di un anno senza altri sintomi lei pensa che sia difficile un tumore? So che per varie ragioni una risposta certa non può esserci ma secondo la sua esperienza pensa che possa trattarsi di altro? Se avessi un sanguinamento dovrebbero abbassarsi anche i globuli rossi? Perché invece ho notato che da 4.6 sono saliti a 5 milioni. Che ne pensa? Un ultima domanda e mi scusi se le ho chieste cose dovute a questa mia tremenda paura, un malassorbimento come dice il mio reumatologo può essere preso in considerazione?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Carissima Sig.ra
Mi scusi, ma lei non può vivere così. Deve prima curarsi per questa Sindrome ossessivo-compulsiva, consultando un buon Psichiatra, anche solo per un parere; e quando sarà ben stabilizzata, allora vedrà tutte queste cose in modo più obbiettivo e sereno. La saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore la ringrazio e mi scuso tanto per il mio essere così. Purtroppo per alcune vicende ho cominciato ad avere tanto paura di questa malattia. Se può per favore rispondere a questa ultima domanda, che forse per lei è stupida ma per me è molto importante visti i miei ragionamenti ossessivi purtroppo. Lei ha detto che un tumore al colon dopo un paio di mesi manifesta non più sangue occulto ma emorragie massive. Io questo abbassamento del ferro è emoglobina (che comunque è nella norma) lonoto da circa un anno e mezzo. I globuli rossi invece sono sempre stabili da 4.6 a 5 milioni.
Questo può significare che è poco probabile un tumore al colon? E poi è possibile avere questo tipo di tumore da oltre un anno e non avere sintomi? Mi scusi ancora e la ringrazio per la risposta
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se dopo un anno e mezzo, le cose stanno cosi, non c'è nessun carcinoma del colon. Però potrebbe esserci una poliposi del colon che può dare piccole perdite. Il pericolo è che un polipo , con il passaggio continuo delle feci possa degenerare in qualcosa di peggio. Quindi faccia come le ho detto.
PAP-TEST GASTROSCOPIA CON BIOPSIA COLONSCOPIA CON BIOPSIA
Saluti