Anemia da carenza di ferro

Salve vorrei sapere cosa significa avere una ferritina bassa a 9 ma i globuli rossi che invece sono a 5 milioni.
Negli esami precedenti erano a 4.7 mentre ora sono risaliti.
Per il resto ho Hb 12.3, hct 39.5, mcv 77.8, Mch 24.5, mchc 31.5 e rdw 13.9
È possibile avere un sanguinamento interno cronico tipo occulto con questi valori sempre uguali tranne i globuli rossi che sono risaliti da ormai 5 mesi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ferritina bassa, globuli rossi normali, emoglobina normale Significa che il suo organismo non è anemico ma carente di ferro. Dovrebbe fare cicli di ferro.
Tipo FERROGRAD che è l'unico mutabile 1 cpr. al dì
per almeno 20 giorni, poi ripeterà emocromo, ferritina ferro e
folati, me li comunicherà e vedrò il da farsi. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore.. Per la domanda riguardo ad un possibile sanguinamento lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non posso risponderle se prima non vedrò gli esami. Comunque la ferritina bassa non vuol dire niente, sono più importanti i globuli rossi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve Dottore ho appena ritirato gli ultimi esami
Hb 12
Hct 38.6
Globuli rossi 5.0
Mcv 77.3
Mch 24
Mchc 31.5
Rdw 15
Ferritina 10
Ho visto che un anno fa Hb era 12.6
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ho visto i suoi esami e vanno proprio bene. Le consiglio di mangiare carne rossa almeno 2 volte alla settimana. E fare dei cicli di ferro tipo FERROGRAD cpr.
1 cpr.al dì dopo il pasto principale a cicli di 10 giorni al mese.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi Dottore lei esclude secondo la sua esperienza che io possa soffrire di stillicidio cronico interno? In 12 mesi ho perso 0.6 di emoglobina e ho mcv e ferririna basso e rdw alto. Secondo lei è attribuibile all infiammazione dovuta all artrite e fibromialgia che ho da anni ormai?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non lo credo proprio
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mi scusi Dottore non crede proprio riguardo allo stato infiammatorio o ad un sanguinamento interno?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
non ha più bisogno di me