Edema osseo, bisfosfonati?

Buongiorno,
non so neppure se sono in ambito di specializzazione pertinente, visto che il mio non è problema da origine prettamente rumatologica ma traumatica, pregressa. Riguarda comunque l'edema osseo che è anche di perinenza reumatologica mi pare.
In breve il mio quesito è questo, dopo 3 anni da un trauma (piede) in cui si formò edema osseo al 5 metatarso, quei farmaci che si usano per le algodistrofie ed edemi ossei, cioè i Bisfosfonati, Neridronati etc,possono avere una sorta di validità? a dire il vero non so neppure se attualmente ho proprio l'edema osseo e quale sia esattamente la sua entità, di sicuro c'è una traccia o una esile presenza, da qui il mio quesito. A conforto ed aiuto per un chiarimento del mio quesito, riporto righe che trattano l'oggetto della mia, sulle 2 ultime (delle 3 eseguite in 3 anni) risonanze magnetiche.
Ringrazio di cuore chi potrà un pò schiarirmi questi miei interrogativi, grazie
Da RMN maggio 2018: Al controllo odierno confrontato con una precedente analoga indagine dell'aprile 2017, non più presente l'edema spongioso del quinto metatarso della metà prossimale; residua una esile banda iperintensa nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco, con decorso longitudinale.
Da RMN giugno 2019: Al terzo prossimale della diafisi del V metatarso, sul versante esterno, permane sfumata banda di iperintensità di segnale della spongiosa, precedentemente segnalata, per circoscritta sofferenza edematosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buon Pomeriggio , Sindrome Algodistofica , Nerdronato per via ev come da linee guide in centri autorizzati. GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore.
Ma da cosa si capisce che sarebbe Sindrome Algodistrofica, dalla "sfumata banda di iperintensità di segnale della spongiosa"??
E i centri che somministrano Neridronato come si trovano? io sono romagnolo
[#3]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Dalla Risonanza Magnetica, non deve fare ulteriori esami , la risposta alla terapia è data dalla regressione del dolore . Il Neridronato è un farmaco ospedaliero , quindi va somministrato in DH o in regime di ricovero breve 12 giorni . Reparti di Reumatologia che hanno il DH. GM
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, dottore