Sindrome di sjogren

Alla mia ragazza è stata diagnosticata questa sindrome da analisi del sangue e gonfiore saltuario vicino all'orecchio. Quando è andata a fare vedere gli esami qualche giorni prima le era comparso un dolore al ginocchio e un rumore quando si alzava da rannicchiata.
Il medico le ha fatto una infiltrazione. Ma e' normale fare subito una infiltrazione per un dolore comparso pochi giorni fa? questa sindrome e' grave? siamo molto preoccupati.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Tra le manifestazioni cliniche della sindrome di Sjogren è possibile compaia anche un coinvolgimento delle articolazioni periferiche. In questo caso è importante escludere la sovrapposizione con un eventuale artrite reumatoide. In merito alla terapia infiltrativa effettuata dal collega è molto difficile esprimere un giudizio non avendo avuto la possibilità di visitare direttamente la paziente. Per quanto riguarda il futuro è importante che la paziente sia seguita nel follow-up da uno specialista competente, uno specialista in reumatologia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Ma quel segno scuro che è rimasto sul ginocchio dopo infiltrazione non va più via? Mi sa dire dopo quanto tempo la sostanza iniettata sparisce dal corpo?
Poi le vorrei chiedere un parere su questa sindrome dato che siamo molto preoccupati.grazie
[#3]
dopo
Utente
Ci saprebbe consigliare qualcuno su Reggio Emilia?
Poi le chiedo: è possibile che un reumatologo possa fare una infiltrazione di cortisone o non è una pratica normale?
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il segno scuro potrebbe essere un piccolo ematoma nella sede dell’infiltrazione. Questo in genere scompare completamente nel giro di qualche giorno. Il tempo di eliminazione della sostanza dipende da cosa è stato iniettato. Il suo medico di medicina generale saprà di certo indirizzarla al meglio. Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
C'è scritto: infiltrazione cortisonica
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile utente considerato l’ampio numero di formulazioni a base di cortisonici per infiltrazioni intra-articolari e delle diverse formulazioni sotto forma di soluzione o di sospensione non posso che ribadire quanto già scritto. Sicuramente lo specialista che avrà il piacere di visitare di persona la sua ragazza sarà in grado di meglio rispondere a tutte le sue domande. Il contesto virtuale non è certo l’ideale per la soddisfazione esaustiva di un ideale rapporto medico paziente.