Sospetto artrite reumatoide

Salve Dottori, in questo periodo di quarantena mi sto accorgendo di alcuni sintomi.
Allora ho 23 anni, sono magro, soprattutto nelle gambe.
Ho sempre avuto, devo dire ormai da anni alle ginocchia un rumore di scrocchio quando da piegato mi alzo, come se ci fossero sassolini frantumati.
Ormai non ci faccio nemmeno piu' caso.
soprattutto al ginocchio destro devo dire.
Nel mio studio utilizzo tanto il corpo.
Da studente attore facciamo tantissime ore di movimento e di diverso tipo.
A volte ho delle sensazioni strane ma non eccessive ad alcune articolazioni.
Spesso quando mi ci fisso e' anche suggestione ma non posso nascondere che le noto e essendo io molto magro mi sento anche molto delicato.
Non ho mai avuto periodi in cui sono dovuto stare fermo per dolori, tranne un anno fa che per 2 o 3 settimane ebbi un dolore alla zona del metatarso (non capivo come potevo essermi fatto male ma le occasioni c'erano state sicuramente).
Ultimamente ho fastidi sotto la pianta del piede destro vicino tra il pollice e le altre dita e a volte ho sentito del calore alle ginocchia, breve per qualche secondo; capitava in vari momenti, spesso la sera.
Mi sento come fossi in ambienti umidi, o esposto troppo al freddo in altri momenti.
Ultimamente sono venuto a sapere di una cara amica di 25 anni che ha scoperto da poco di avere l'artrite reumatoide e ripensando ai miei sintomi mi sta iniziando.
a venire il dubbio.
Di costituzione sono un ragazzo resistente, ma molto soggetto a stress, fatiche di vari tipi, e soprattutto ne risento dal punto di vista intestinale.
Si le sensazioni alle piccole o medie articolazioni sono disparate e sparse un po nel tempo.
Se mi facessero domande precise saprei rispondere, ma altro ora non saprei dire, vorrei solo chiedere un parere.
Vi ringrazio, buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto è possibile dedurre da quanto da lei riportato nel post il sospetto di una possibile artrite reumatoide non mi sembra probabile. Nel caso comunque la sintomatologia dovesse persistere sarà comunque opportuna la valutazione del suo medico di medicina generale che dopo averla visitata deciderà se procedere con gli esami che riterrà più opportuni e la eventuale richiesta di una visita specialistica reumatologica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
I disturbi da Lei riferiti non fanno proprio pensare ad una artrite reumatoide, non ci sono infiammazioni delle piccole articolazioni che migrano o si sommano . Le sue artralgie, dolori articolari senza alcun segno di flogosi , indirizzano verso dismorfismi , tipo piattismo planatare come varismo o valgismo delle ginocchia e così via .
Una visita e ribadisco visita con il medico curante potrebbe indirizzarLa verso accertamenti radiografici ed eventuale consulto Ortopedico Fisiatrico o Reumatologico ove fosse necessario.
Un consiglio intanto riguarda una costante attività fisica non agonistica.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia