Valore FR fuori norma

Gentilissimi, ho eseguito il controllo annuale di routine (esami sangue/urine) ed è risultato un elevato valore del Fattore reumatoide = 21 U/mL (intervallo riferimento <14): nel 2019 questo valore era = 14 e nel 2018 = 17.
In quest'ultima occasione alla visita reumatologica che effettuo annualmente per una modesta artrosi delle mani (familiarità materna), il medico non diede particolare importanza a questo valore (Ves, Proteina C reattiva erano regolari allora come pure adesso...) e mi consigliò solo di effettuare senza fretta, alla prima occasione, la ricerca dell'Ab anti HCV IgG risultato poi negativo.

Chiedevo come interpretare questo valore in assenza di altri sintomi particolari.

I risultati degli esami di routine hanno evidenziato solo questo valore particolarmente alterato, tutto il resto nella norma...solo colesterolo totale al limite max = 200 mg/dL (intervallo rif.
<200) colestorolo HDL = 75 mg/dL (intervallo rif.
>45)
Ho 60 anni, di recente mi è stata diagnosticata osteoporosi (per la quale sto eseguendo accertamenti), sono in terapia con Eutirox per un ipotiroidismo sub-clinico con presenza di una sfumata nodularità alla tiroide (ultimo controllo ecografico eseguito qualche settimana fa, situazione stazionaria).

Ringraziando per la cortese attenzione, porgo i miei migliori saluti
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buongiorno. A parte che quel valore del Fattore Reumatoide non è elevato, è appena "smosso" (quindi senza nessun valore clinico), Le ricordo che può essere positivo anche nelle persone sane. Preso da solo non ha alcuna significatività. Al massimo può approfondire con l'altro esame del sangue più specifico, che si chiama Waaler-Rose. Anche quest' ultimo comunque non può permettere da solo di fare una diagnosi. La diagnosi la fa il medico in base anche e soprattutto ai sintomi.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Vaccari per la Sua risposta: non essendo medico lo ritenevo un valore elevato, ma Lei mi ha rassicurata.
Ho già appuntamento con il medico di famiglia per fine mese per la valutazione complessiva degli esami effettuati.
Grazie ancora e buona giornata