Esami del sangue per sospetta artrite reumatoide

Buongiorno
da fine febbraio/ primi di marzo ho iniziato a soffrire di dolori alle dita delle mani e subito dopo ai polsi agli avambracci e alla spalla sinistra.
Ora si sono estesi anche ai piedi alle caviglie.
Sono dolori che ho solo quando sono in movimento.
Se invece sono a riposo non ho dolore.
Al mattino le dita mi fanno male a piegarle ma poi durante il giorno il dolore passa.
Il 4 aprile, quindi circa 5 settimane dopo l'inizio dei dolori ho fatto i seguenti esami per escludere malattie autoimmuni:
- ves 12
- Anticorpi anti citrullina 1, 5
- proteina c reattiva 2
- reuma test < 20
Oltre ad emocromo, esami per la tiroide, glicemia, ferro, fegato, colesterolo ed esame urine.

Tutti nella norma.

Il mio medico dice che "sono sana come un pesce" e che tutto questo è dovuto allo stress e all'ansia che ho accumulato in questo ultimo anno.

Vorrei chiedere a voi dottori ho fatto troppo presto gli esami dopo solo 5 settimane?
Devo ripeterli?
Devo fare una visita reumatologica?

Io i dolori continuo ad averli e ho paura che sia artrite reumatoide o qualche altra brutta malattia.

Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il fatto che il suo medico di medicina generale si sia orientato per una patologia funzionale dovuta a una condizione di stress emotivo non toglie il fatto che questa possa essere opportunamente trattata eliminando la fastidiosa sintomatologia. Ritengo perciò comunque utile un consulto specialistico reumatologico innanzitutto per confermare l’ipotesi diagnostica e in secondo luogo per impostare l’opportuna terapia medica e/o fisioterapica per affrontare e risolvere il problema. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0