Lombosciatalgia cronica

Salve Dottori, sono un uomo di 30 anni.
Da due anni soffro di lombosciatalgia cronica, con sciatica alla gamba destra, dal gluteo fino alla pianta del piede.

Alla RM risulta modica protrusione discale ad ampio raggio del tratto L5-S1.

Ho già provato, senza risultati, ginnastica posturale, antinfiammatori, integratori a base di carnitina, osteopatia e di recente fisioterapia, facendo ultrasuoni, laser e tens, con sollievo solo per poche ore.

Gli esercizi di stretching aiutano molto per il problema della lombalgia, ma la sciatica, molto fastidiosa a letto e da seduto, non mi dà tregua.

Dopo aver consultato un neurochirurgo, oltre a diversi fisiatri, mi chiedo se a questo punto un intervento al disco, anche di tipo mininvasivo (ho letto di interventi laser per ernie e protrusioni contenute) possa essere risolutivo, sia per la lombalgia cronica che per i problemi neurologici.

Il neurochirurgo mi ha mandato a fare fisioterapia, essendo la protrusione piuttosto contenuta.

Ma il dolore non passa, non so più che cosa fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il razionale di un eventuale intervento neurochirurgico sarebbe quello di un riscontro di un importante e persistente conflitto disco radicolare. Sarebbe perciò opportuno prima di considerare l’opzione chirurgica procedere con un esame elettromiografico ed elettroneurografico degli arti inferiori per verificare l’effettiva sofferenza nervosa. Per quanto riguarda la natura del disturbo nel caso non venisse confermata la natura neurologica sarebbe opportuno procedere con una consulenza specialistica reumatologica per escludere tutte le altre cause che potrebbero essere all’origine della sintomatologia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0