Oscillazione valori antigeni nucleari estraibili (ena) ed anti-dna nativo

Buongiorno,
ho effettuato un po' di settimane fa, in un laboratorio privato, delle analisi del sangue per ANA, ENA ed anticorpi anti-DNA nativo sotto consiglio del medico di base (era in corso un'infiammazione articolare e cutanea - non era la prima volta).
I valori sono risultati positivi, dunque il medico di base mi ha consigliato di farmi visitare da un reumatologo, che però vorrebbe, prima di procedere con una eventuale diagnosi, che rifacessi le stesse analisi in ospedale.
In questo momento però, a distanza di settimane, la mia infiammazione è quasi scomparsa (va e viene): ipotizzando per assurdo che si tratti di una malattia autoimmune cronica, i suddetti valori sarebbero comunque positivi anche se l'infiammazione non fosse "attiva" al momento delle analisi oppure è possibile che si abbassino?
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Segua il consiglio del Reumatologo, senza farsi altre domande. Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buonasera. La ringrazio per la risposta tempestiva. Ho già prenotato le analisi quindi seguirò senz'altro il consiglio del reumatologo, vorrei solo sapere se è possibile che questi valori si abbassino in seguito ad un'assenza di infiammazione al momento delle analisi.
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Sono esami che in genere si fanno per il procedimento diagnostico e basta. Non servono per seguire l'evoluzione di malattie infiammatorie. Certamente possono fare oscillazioni (anche in base a chi li esegue).
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille.