Idrossiclorochina e esami di laboratorio

Gentili Dottori,

mi è stato prescritto Plaquenil 200 mg die per sospetta artite.
Mi sono stati inoltre prescritti diversi esami del sangue, tra cui:

PCR, AB ANTI CITRULLINA, ANTI ENA, ANTI DNA NATIVO, ANTI NUCLEO, COMPLEMENTO C4, REUMA TEST.

Supponiamo che abbia realmente una malattia reumatica: l'assunzione di Plaquenil potrebbe alterare i valori di alcuni di alcuni di questi esami e rallentare la diagnosi?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
In linea generale no. Sarebbe però opportuno procedere rapidamente alla valutazione degli esami prescritti non solo per confermare la diagnosi ma eventualmente per puntualizzare anche la terapia. Infatti l’idrossiclorochina contenuta nel Plaquenil rappresenta una terapia molto blanda che in genere viene prescritta durante la fase diagnostica prima di procedere con terapie più aggressive ed efficaci. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta, Dottore.

Cordiali saluti anche a lei.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114