Dita gonfie rosse e punti dolorosi

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e da circa 2 settimane e mezzo ho questa problematica.

Una mattina mi svegliai con l'indice destro e il mignolo sinistro molto gonfio rosso e latteralmente doloroso al tatto.
Andai dal medico dopo qualche giorno e mostrai il tutto.
in quel momento erano leggermente sgonfi e non si notavano principalmente.
mi disse che poteva essere artrite giovanile e mi prescrisse i seguenti esami (EMOCROMO CON FORMULA, PCR, VES, FATTORE REUMATOIDE, E ANTI CPP).

Col passare del tempo tutto è peggiorato mi ha preso anche le altre dita, sempre molto gonfie, rosse con piccola parte bianca.
il rossore è strano perchè cliccando, diventa bianco e dentro è come fosse "acquoso", il dolore è in alcuni punti e non solo nella parte articolare.

Tutto cio mi è successo pure lo scorso inverno per qualche settimana ma poi sparì con il venire del caldo e non mi fecci vedere anche per via del lockdown ma non era cosi tanto vistoso! Le dita le ho sempre molto fredde e quando si riscaldano si gonfiano!

Gli esami erano tutti nella norma

B-EMOCROMO
Leucociti 5.9 x10^9/L 4-10
Eritrociti 5.86 x10^12/L 4.5-5.
Emoglobina 15.9 g/dL 13.5-18
Ematocrito 48.7 % 40-52
MCV 83.1 fL 79-96
MCH 27.1 pg 27-33
MCHC 32.6 g/dL 31-36
RDW 13.7 % <15
Piastrine 155 x10^9/L 150-400
B-FORMULA LEUCOCITARIA (strumentale)
Neutrofili 52.4 % 40-70
Linfociti 36.9 % 20-45
Monociti 8.2 % 3-10
Eosinofili 1.7 % 0-4
Basofili 0.8 % 0-1
Neutrofili 3.1 x10^9/L 1.6-7
Linfociti 2.2 x10^9/L 1-4
Monociti 0.5 x10^9/L 0.2-0.
Eosinofili 0.1 x10^9/L 0-0.4
Basofili 0.1 x10^9/L 0-0
B-VES 2 mm/h <35

- BIOCHIMICA CLINICA - Valore UdM Intervallo di riferimento
Test Reumatici
S-Fattore reumatoide <10 UI/mL <15
S-Proteina C reattiva <1 mg/L <6

Autoimmunità

Anticorpi anti Citrullina IgG < 5 U/mL valori significativi > 5

e anche l'acido urico erano nella norma.

Una cosa molto strana è che a volte nelle dita mi viene la sensazione di un forte prurito nelle parti piu rosse!

Oggi avrò la visita dal reumatologo per dare una spiegazione a questa cosa.
Ho paura che sia realmente artrite e che possa rovinarmi la mia gioventù! sono un ragazzo sportivo e faccio parecchia palestra! (non mi reca dolore durante la presa questa cosa).

Nella mattina non ho rigidita o dolori, ho solo la difficolta di chiudere alcune dita dal tanto gonfiore acquoso che ho!

Potrebbe essere artrite o qualche lieve forma?
So bene che non potete fare una diagnosi online ma chiedo se riuscite a darmi un onda di idee a cosa potrei andare incontro!

Grazie mille!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile rispondere in questo contesto virtuale non escluderei la possibilità si tratti di una condizione di eritema pernio . I geloni infatti, frequenti in questo periodo dell’anno, possono manifestarsi clinicamente con caratteristiche talvolta difficili da differenziare da problemi di natura infiammatoria e/o autoimmunitaria. Sicuramente la visita con il collega specialista reumatologo riuscirà a chiarire la diagnosi e potrà tranquillizzarla. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, innanzitutto la voglio ringraziare per la risposta.

Visti gli esami ematochimici è possibile possa essere una forma di artrite?

Ho letto nel web che talvolta l'artrite non da segni negli esami del sangue. E' vera come cosa?
Ma possibile che questo problema, i cosidetti geloni permangono anche durante la giornata quando le temperature si alzano?

per dirle sta notte mi sono svegliato alle 3 con due dita che erano veramente gonfie e rosse seppur la temperatura era sopra ai 20 gradi!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È molto probabile che dopo averla visitata il collega le prescriverà la capillaro scopia della plica ungueale e altri autoanticorpi che potrebbero caratterizzare alcune forme di connettivite. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo informarla, sono stato dallo specialista (molto gentile e preparato) e mi ha detto che secondo lui non ci sono i presupposti per un attrite visto i valori degli esami ematochimici. Mi ha visitato le mani e le articolazioni di spalle mani e gomiti. Non ha visto sintomi di psoriasi.

Mi ha detto che con la forza che ho nelle mani difficilmente è artrite. Probabilmente è dovuto dagli sbalzi di temperatura.

Mi ha detto di tenere tutto sotto osservazione e solo per scrupolo con calma fare une ecografia alle mani!

Secondo lei in ecografia alle mani puo aiutare ad una diagnosi al 100%?

Ma i geloni creano gonfiori con dei rossori a macchie e nei punti di rossore un dolore osseo/articolare nel punto?

Grazie mille
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’ecografia può rappresentare un ulteriore strumento di valutazione. Per il resto concordo con quanto affermato dal collega specialista. Un saluto cordiale.