Problema dita mani

Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 25 anni e vi scrivo per un parere.
Ho da qualche settimana, in concomitanza con l'inverno (mi successe anche lo scorso anno al mignolo e alle dita accanto), di presentare disturbi ad alcune dita delle mano destra.
Inizialmente si gonfiò l'indice, dolente e rosso e prudeva molto.
Successivamente si è esteso al medio, non eccessivamente gonfio anzi quasi per nulla, solamente dolente al tatto alla nocca e lo stesso all'indice.
Questo problema va a intermittenza.
Non ho particolari disturbi durante la giornata, tranne al risveglio che sembrano un po' più dolenti al mattino, ma comunque niente di che.
Riesco a piegarle e a fare un po' tutto.
Oltre questo, non ho dolore da nessuna parte. Ho consultato il medico di base, ma non ha parlato di problemi reumatologici dandomi piuttosto una pomata gel.
Può essere artrite?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile esprimere senza maggiori dati anamnestici e clinici, quanto da lei riferito potrebbe far pensare ad una condizione di eritema pernio (geloni). Nel caso il disturbo dovesse persistere sarà comunque opportuna una valutazione specialistica angiologica e/o reumatologica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Non ho mai avuto particolari problemi se non lo stesso problema lo scorso anno. Non capisco perché va ad intermittenza. Ci sono momenti in cui non avverto nessun fastidio e altri in cui lo avverto di più ma non è comunque debilitante. Aspetterò un altro po' e nel caso valuterò una visita specialista.