Dolore persistente gambe

Salve dottori, sono un uomo di 37 anni e da 4 anni circa ho dei sintomi che non riesco a spiegarmi e che anche il mio medico di base dopo infiniti esami fatti non riesce a darmi una risposta di cosa sia.
Il mio problema è che soffro di continui dolori/algie muscolari e ossei prevalentemente delle gambe (a volte come la sensazione di acido lattico) associate a saltuarie vertigini (come se fossi sempre in uno stato di leggera ebbrezza,ubriachezza, disorientamento,perdita della concentrazione ).Le algie alle gambe se assenti appena svegliatomi, iniziano a farsi sentire aumentando con lo stare in piedi e camminando.
La cosa da notare che le algie sia le vertigini passano quasi del tutto con il coricarmi nel letto.
Faccio presente di aver condotto e condurre una vita sempre sana senza mai aver avuto problemi di nessun altro genere.
Riepilogo degli esami eseguiti:
Visita specialista Otorino ed esame otovestibolare tutto ok..
Visita del neurochirurgo: non ha riscontrato nulla ( mi ha prescritto delle pastiglie di Indoxen, con nessun esito)
esami del sangue : tutto ok
esame elettromiografia arti inferiori: tutto ok

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ha fatto una RM dorsale e lombare?
[#2]
dopo
Utente
no, non l'ho mai fatta.
me la consiglierebbe? e a cosa servirebbe?
grazie
marco
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ne parli con il Suo medico al fine di escludere una patologia artrosica lombare, visto che riferisce la comparsa dei sintomi dopo pochi metri di deambulazione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto sempre grazie per la vostra disponibilità.

Ho appena ritirato il referto che mi aveva consigliato d'eseguire:
---RM COLONNA DORSALE:
Metameri ossei esaminati in asse.
Diametri ossei canalari nei limiti di norma.
Piccole ernie intraspongiotiche di Schmolr sono evidenti a carico delle limitanti somatici contrapposte degli ultimi metameri dorsali.
Non si riconoscono focalità erniarie ai livelli esaminati.
Liberi gli spazi liquorali perimidollari.
Normale per intensità di segnale il midollo dorsale.
Modestamente protruso circoferenzalmente il disco D11-D12
---RM COLONNA LOMBO-SACRALE:
Metameri ossei esaminati in asse.
Diametri ossei canalari nei limiti di norma.
Minima protrusione mediana del disco L4-L5.
Non ernie.
Liberi gli spazi liquorali.
Normale per intensità di segnale il cono midollare.

cosa vorrebbe intendere? escluderebbe quindi patologie artrosiche?

inoltre sempre per scrupolo ho rieseguito gli esami che vado ad elencare:
eama chimico fisico urine: tutto nella norma
Pcr 0,41
ves 7 mm (1^ora)
esame emocromocitometrico: tutto nella norma
formula leucocitaria: tutto nella norma
glucosio 90 mg/dl
acido urico 4.44 mg/dl
creatinina 0.87 mg/dl
calcio totale 8.2 mg/dl
t3 - t4 - tsh: tutto nella norma
Ck 380 U/l (alto??)

come puo' vedere l'unico valore alto risulta essere il Ck. cosa vuol significare? insofferenza muscolare? e da cosa?

inoltre tengo a far presente che ultimamente (da 2 settimane )avverto dolori un po' diffusi in tutto il corpo con fastidiosi scroscii (scrocchii) delle cartilaggini. puo' esser indice di qualcosa?
dimenticavo di dirle che le vertigini presenti nei primi anni da qualche mese non le ho avverto più.

ora cosa mi consiglierebbe di fare? riterrebbe d'aver individuato la causa del mio problema? Sono il Disco D11-D12 e L4-L5 le cause dei miei disturbi?
il medico mi consigliava una visita fisiatrica
lei cosa ne pensa?

grazie mille
cordiali saluti
marco

[#5]
dopo
Utente
salve
qualcuno sarebbe in grado di darmi qualche delucidazione?
grazie