Manifestazioni spondilo-artrosiche dorso-lombari

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 30 anni, premetto che da inizio gennaio ho avuto problemi gastrointestinali, eseguiti tutti gli accertamenti del caso e risultati negativi, probabilmente diagnosticato dai vari medici come relativi a stati d’ansia (ho subito diversi lutti familiari negli ultimi mesi)... da diversi mesi inoltre notavo problemi di schiena al risveglio che ho inizialmente attribuito al materasso, ma nonostante il cambio del materasso con uno di ottima fattura i fastidi alla schiena persistevano e in aggiunta ho leggeri dolori alle costole... ho effettuato quindi un rx colonna in toto e toracica, e questo è l’esito del referto:

Assenza di lesioni pleuriche polmonari in atto.

Basi seni costofrenici liberi.

Ombra cardiomediastinica normale.

Verticalizzazione del rachide cervicale con scomparsa della lordosi.

Manifestazioni spondilo-artrosiche.

Spazi intersomatici regolari.

Lievi manifestazioni spondilo-artrosiche dorso-lombari.
Non lesioni ossee a focolaio.

Non segni di listesi.

Premetto che svolgo il lavoro di meccanico di auto da circa 10 anni, devo preoccuparmi essendo così giovane e avere già questi problemi?
Ho paura che andando avanti con l età e svolgendo questo lavoro la situazione possa precipitare.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
A quanto è possibile desumere da quanto esposto nel post si tratterebbe di una forma di artrosi piuttosto precoce. È molto probabile che il tipo di lavoro abbia contribuito all’istaurarsi della patologia sicuramente insieme ad un aspetto costituzionale. Per quanto riguarda la sintomatologia la rettilinizzazione del tratto cervicale potrebbe far propendere per uno stato di contrattura muscolare reattiva che potrebbe interessare la colonna in toto. Sarà perciò utile un follow-up specialistico reumatologico per approfondire la diagnosi e decidere il trattamento migliore per contenere l’evoluzione della patologia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, provvederò ad eseguire la visita specialistica come da lei suggerito, nel frattempo approfitto per chiedere un altro parere, spesso mi capita di svegliarmi con una stanchezza addosso come se non avessi dormito, senso di disorientamento,nausea, e spesso ho bisogno di ristendermi perché non mi sento in forza, è una situazione che mi crea parecchio disagio e preoccupazione anche perché non mi accade tutti i giorni quindi non so se può essere dipeso dal modo di dormire, non saprei a cosa pensare... secondo lei può dipendere dalla situazione della schiena?? Ho paura di avere qualche brutta malattia che magari mi ha portato il logorio delle ossa tipo l’artrosi che è risultata dal referto
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No non credo che la condizione di spondiloartrosi possa determinare sintomi di questo genere. Cordialità.