Interpretazione risonanze magnetiche

Buon pomeriggio a tutti, sono una ragazza di quasi 23 anni e da circa un anno e mezzo soffro di forti dolori ad entrambi i deltoidi soprattutto al mattino mi ritrovo completamente bloccata.
Sono andata da ortopedici e reumatologi e siamo quasi giunti ad una diagnosi di artrite psoriasica anche se le analisi al sangue sono tutte negative per la patologia.
Ho eseguito sia ecografie alle spalle in cui si evidenziava una tendinite al capo lungo del bicipite e le teste dell'omero un po' consumate e sia risonanze magnetiche in cui si evidenziano fenomeni entesiopatici.
Ho eseguito anche una risonanza al ginocchio sinistro che fino ad un paio di anni fa mi faceva male ed adesso non più.

Il referto del ginocchio è il seguente: si rileva imbibizione edematosa dei tessuti molli superficiali infra-rotulei a carattere borsitico.
Nei limiti le strutture legamentose del pivot centrale, i legamenti collaterali, le fibrocartilagini meniscali ed i tendini quadricipitale e rotuleo.
Non evidente significativo incremento della quota fluida intra-articolare.
Rotula atteggiamento in iperpressione esterna ai gradi di esecuzione dell'esame con normale spessore cartilagineo.
Focali aree di alterato segnale si apprezzano nella spongiosa ossea del femore distale e della tibia prossimale, reperti compatibili con piccoli focolai di riconversione midollare.
Vorrei soffermarmi proprio su questo ultimo periodo?
In che senso riconversione midollare?
Cosa può essere?
Può essere legato all'artrite?
Sono un po' preoccupata...settimana prossima porterò tutto al mio reumatologo.
[#1]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
Buonasera, la riconversione midollare si riferisce ad un'attivazione cellulare del midollo osseo compatibile con lo stato infiammatorio cronico della patologia artritica.

Dr. Giuseppe Scavo