Fattore reumatoide

Buongiorno gentili dottori.

Ho appena effettuato esami e risulta un fattore reumatoide pari ad 82.

Da diversi anni, partendo da un valore di 94 (!) Ha subito abbassamenti e rialzi.

Ho effettuato reuma test con esito negativo e anche il mio reumatologo dopo la visita disse che non era imputabile ad alcun fattore rilevante.

Sono sana e faccio sport alimentandomi regolarmente e seguita da un nutrizionista.

Non ho malattie autoimmuni ne abbiamo casi in famiglia.
Tuttavia sono molto preoccupata per il persistere di tale valore.
Sapete dirmi qualcosa in merito?
Non appena sarà possibile effettuerò nuova visita reumatologica.

Grazie e spero in Vs risposta.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Aurelio Tuveri Reumatologo 75
Gent.ma Cami,
il fattore reumatoide è presente in circa l’80% delle persone affette da artrite reumatoide, che a sua volta colpisce circa 1% della popolazione generale. Tuttavia il fattore reumatoide è elevato anche in una percentuale di persone sane (circa il 5% della pololazione generale). Pertanto in assenza di sintomi specifici per l'artrite reumatoide, la positività del fattore reumatoide è da ritenersi aspecifica e poco rilevante.
Un altro test utile affiancato al test per la misura del fattore reumatoide, nella diagnosi di artrite reumatoide, è il test degli anticorpi anti-peptide ciclico citrullinato (CCP). Questo test sembra essere migliore rispetto a quello del fattore reumatoide in termini di sensibilità e specificità, oltre a consentire la diagnosi precoce.
Cordiali saluti.

MARCO AURELIO TUVERI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie infinite per la sua disponibilità.
Ho ritrovato i vecchi esami effettuati (più di una volta) con esiti negativi
ANTICORPI ANTI NUCLEO 0.10 rif.<0.7 negativo
ANTICORPI ANTI ENA 0.10 rif. <0.7 negativo
ANTI-CITRULLINA ABS <7 rif. <17 negativo
ANTI PEPTIDI CITRULLINATI IGG 4.6 rif. Da 0 a 19.9

Ves e per sempre nella norma
I seguenti valori sono sufficienti ad escludere una artrite reumatoide? Ci sono altri esami per altre eventuali malattie autoimmuni che potrei fare?
Anche ANTICORPI TIROIDEI e LUPUS sono negativi.
Grazie di nuovo e buon lavoro.