Fenomeno di raynaud

Salve, sono una donna di 47 anni, che da oltre dieci anni, soffre del fenomeno di raynaud alla mano sinistra.
Ho provato tante cure con pomate cortisoniche ed antibiotiche oltre alle creme emolienti e protettive, ma ho comunque dolore a tutte le dita che sono gonfie e di colore rosso violaceo con profonde ulcere che tardano a cicatrizzare.
Soffro anche di dermatite atopica genetica.
Esiste una cura alternativa per alleviare i sintomi che spesso ho anche nel periodo estivo.
?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I fenomeni vasospastiche caratteristici della sindrome di Raynaud necessitano di un preciso inquadramento clinico e diagnostico per escludere un eventuale malattia del connettivo. Per quanto riguarda la terapia nelle forme resistenti ai trattamenti locali è possibile assumere una terapia sistemica che deve essere necessariamente prescritta da un medico che si interessa di questi disturbi. È perciò necessario dopo un inquadramento generale da parte del suo medico di medicina generale procedere con un consulto specialistico. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0