Epidodio gotta, quando iniziare la profilassi?

Buongiorno,
ho avuto un episodio di gotta con dolore all'alluce (nel passato circa 5 anni fa ne avevo avuto un altro).
Non mangio eccessivamente gli alimenti di norma sconsigliati per la dieta iperuricemizzante, sono un po' sovrappeso e ogni tanto bevo bevande alcoliche.
Potrei avere un problema renale?
Il medico tra le righe mi consiglia la profilassi con allupinorolo ma vorrei evitarne gli effetti collaterali.
Come dovrei comportarmi?
Che screening dovrei fare?
Nel ringraziarvi anticipatamente

Cordiali saluti

Vincenzo Barreca
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’iperuricemia è oggi inserita nel novero dei fattori di rischio cardiovascolare e molti specialisti cominciano a trattarla indipendentemente dall’interessamento articolare. A maggior ragione nel caso specifico siamo di fronte ad una condizione di artropatia uratica che rende il trattamento mandatorio anche per prevenire la precipitazione di acido urico nei reni con conseguente formazione di calcoli. Il mio consiglio perciò è quello di seguire le indicazioni del suo medico di fiducia. Cari saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0