Sindrome DISH

Medicitalia.
it - Più informati più sani!
Ricerca sintomo o malattia

Salute e benessere
Consulti
Consulti di oggi

Referto tac lombo sacrale
Buongiorno uomo di 59 anni altezza 1. 70 peso 76 Kg reumatologa aveva diagnosticato alcuni anni fa la sindrome di DISH
Vorrei per cortesia un vostro parere su questo referto tac lombo sacrale, la reumatologa mi aveva diagnosticato la sindrome di DISH che mi procura notevoli dolori lombo sacrale soprattutto al risveglio e nei movimenti del tronco, sia da seduto che in piedi o sollevando pesi, devo sempre eseguire FKT
"persistono gli esiti del pregresso intervento chirurgico a L4-L5-SI con posizionamento dispositivi metallici ai livelli spinosi
In sede di intervento a L4-L5 persiste una focale ernia discale con impronta sul profilo ventrale del sacco durale, mentre a L5-S1 il disco intersomatico appare relativamente sottile e protruso con impronta disco-osteofitosica sul tessuto adiposo epidurale anteriore e parziale impegno e modica riduzione in ampiezza del forame di congiunzione di dx a possibile contatto con la radice nervosa L5di dx e S1 di sx.

Appare lievemente debordante anche il disco intersomatico L3-L4 con lieve impronta sul profilo ventrale del sacco durale
Appaiono appuntiti gli spigoli somatici e modicamente ipertrofici i massicci articolari in alcuni livelli.

Le dimensioni del canale spinale non sono ampie tuttavia nei limiti della norma.

Alcune piccole calcificazioni parietali su verosimile base automatiche sono apprezzabili a carico dell'albero aortico -iliaco
Grazie, rimango in attesa di una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il referto mostra una condizione di importante osteoartrosi della colonna che probabilmente la collega ha inquadrato nell’ambito di una condizione di spondilopatia iperostosante. I motivi dei dolori possono essere molteplici non ultimo il conflitto disco-radicolare che viene evidenziato nel testo. Sarà perciò opportuno continuare regolarmente con le sedute di riabilitazione motoria. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta