Dito bianco

Mia foglia di 19 anni ha avuto alcuni episodi in cui un dito di una sola mano (anulare sinistro) è diventato bianco improvvisamente durante il mese di gennaio.
Ora è capitato anche a due dita del piede sinistro.
Abbiamo fatto una capillaroscopia con una reumatologa che ci ha detto di notare un capillare " attorcigliato" in quel dito ma che comunque potevamo stare tranquille.

Io però continuo a leggere che se si tratta di un dito solo non può essere una SDR primaria.

Sono sempre più preoccupata.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per una valutazione completa sarebbe il caso di procedere anche con la valutazione del pattern auto anticorpale relativo. Direi perciò di valutare ANA, ENA, anti DNA nativo, C3, C4, ACLA, LAC, crioglobuline. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma allora perché abbiamo fatto la capillaroscopia e non tutti questi esami fin dall'inizio?
Questo dito bianco ,se fosse il sintomo di una sclerodermia, perché è stato liquidato con una capillaroscopia ? Dire ad un paziente " se vuole stare più tranquillo allora dovete fare altri esami..." credo che metta solo ansia e preoccupazione .
Ma che significato ha la capillaroscopia che viene utilizzata pure come screening per tutti quelli che hanno le dita bianche?
Perché poi dovrebbe essere più brutto avere un dito solo bianco e non tutte le dita di entrambe le mani?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ma sono domande da porre al medico che vi ha visitato non certo a me che ho espresso un parere con tutte le difficoltà di un consulto virtuale di questo tipo. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0