Una capillaroscopia anomala è sempre una malattia autoimmune?

Salve dottori aspetto con ansia una vostra risposta.

Da piccola ho sempre avuto problemi con le mani nel senso che risultavano alla vista sempre un po’ violacee e rosse con il freddo.

Dopo essere cresciuta diciamo ho 25 anni ho deciso di eseguire una capillaroscopia consigliata dal dermatologo.

Premetto che ho eseguito prima della capillascopia analisi di malattie immunitarie (Ana, ena anticorpi fosfipidi, anti endomisio, anti gladina) tutti negativi ma eseguiti con la tecnica di screening.

Faccio la capillascopia che è irregolare e la dottoressa mi dice di eseguire di nuovo le analisi ma in formula immoflorescenza poiché lo screening è più blando.

La mia domanda è: hola  possibilità di avere di nuovo risultati negativi e quindi la mia è solo una sindrome di Raynaud primaria confermando i test negativi di screening (eseguiti 1 settimana fa) oppure c’è un rischio di qualche valore positivo e quindi malattia immunitaria?

Nel frattempo le mando il mio referto della capillaroscopia:

"Motivazione: giunge per F. Raynaud alle mani dall' infanzia.
giunge per la prima volta inviata dal vascolare con autoimmunità esibita negativa (ana in elisa ena screening in elisa antifisfolipidi).
Nega familiarità per m.autoimmun

Conclusioni: fondo roseo/rosso.
Flusso rallentato e statico.
Plesso venoso non visibile con abbondante edema che rende ovattata l'immagine.
Numerosità capillare nella norma.

Presenza dia Iterazioni della morfologia capillare con molte toruosità e ramificazioni e numerose ectasie a branche simmetriche (molte con valori bordeline 0.40mm).
si segnalano 2 megacapillari al III dito della mano dx e sn e numerose microemorragie, microaneurismi e microtrombi.

Assenza di aree avascolari.

Quadro capillaroscopico con scleroderma pattern early da inquadrare nel contesto clienio laboratoristico.

Utile ripetere gli esami autoimmunitari: ANA IN IFI SU CELL HEP 2, ENA PROFILE, FR.
ANTIDSDNA, PANNELLO SSC"

Sicura di una vostra veloce risposta

Vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il quadro capillaroscopico del referto postato merita un attento follow up specialistico immuno reumatologico per le caratteristiche descritte. Si affidi quindi con fiducia al suo specialista di riferimento è segua con precisione le sue indicazioni. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0