Dolore femore

Nell'ultimo anno sto vedendo aumentare patologie di tipo infiammatorio nel mio corpo.
Da un paio di giorni avverto una fitta dolorosa, simile a una puntura di spillo improvvisa, nella parte alta del femore, dove l'osso entra nell'anca, quindi lateralmente.
Dolore che si irradia sul quadricipite, fino al ginocchio e alla gamba, e che si acutizza se faccio alcuni movimenti, come quelli di aprire la coscia verso l'esterno o di piegarmi a gambe dritte in avanti.
La ginnastica non mi sta aiutando.
Volevo chiedere quali accertamenti fare, perché ho letto che tali sintomi possono ricondursi anche a patologie serie, come l'osteonecrosi del femore.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile orientarsi in questo ambito virtuale, prima di arrivare ad un diagnosi così impegnativa, direi di procedere con un esame di immagine del distretto articolare interessato. Una ecografia dei tessuti molli o meglio una RMN potrebbe per esempio evidenziare una condizione di periartrite dell’anca facilmente risolvibile con trattamenti medici e riabilitativi. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Preciso che questo dolore non è costante: a volte sembra scomparso, per poi riacutizzarsi, soprattutto quando mi capita di camminare parecchio, sotto forma di scosse improvvise localizzate in un punto preciso, sul lato esterno della coscia, proprio dove il femore entra nel bacino. Il movimento che più mi procura queste fitte corrisponde a quando ruoto, anche involontariamente, la gamba per un semicerchio verso l'esterno, per propagarsi verso il basso fin sotto il ginocchio.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che poco fa il medico di base, sulla base della descrizione dei sintomi, mi ha consigliato non la risonanza ma i raggi x a bacino e anca. Ora non so quale esame sarebbe più idoneo al mio caso.
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I radiogrammi standard non permettono la visualizzazione dei tessuti molli e quindi non potrebbero mettere in evidenza una eventuale condizione di periartrite. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0