Artrite microcristallina, cisti di baker e polimialgia reumatica contemporaneamente a 53 anni

Buongiorno,
ho 53 anni e in meno di tre settimane mi è comparsa una artrite microcristallina al ginocchio sinistro con molto gonfiore e febbre a 38 (febbre durata 3 settimane), una cisti di Baker al ginocchio destro con gonfiore fino al polpaccio e poi, a seguito di fortissimi dolori alle anche e alle spalle, mi è stata diagnosticata una polimialgia reumatica.

Durante i tre attacchi avevo la PCR molto alta.

Preciso che le diagnosi sono state effettuate durante 12 giorni di ricovero.

Ora la terapia è colchicina e Medrol 16 per 8 mesi.

I medici mi hanno detto che effettivamente è inusuale che le tre patologie si siano presentate contemporaneamente ma da tutti gli esami che mi hanno fatto (esami del sangue, delle urine, delle feci, ecografie agli arti, radiografie, tac, tamponi vari) non è risultato nulla.

Quale potrebbe essere la causa di questa contemporaneità degli attacchi?

Cos'altro potrei verificare?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Buongiorno come è stata posta la diagnosi di artrite microcristallina al ginocchio?

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
L'artrite microcristallina è stata inizialmente diagnosticata tramite aspirazione del liquido del ginocchio dove sono stati trovati al microscopio molti cristalli.
Successivamente è stata confermata da una ecografia ma soprattutto dai raggi che hanno evidenziato in entrambe le ginocchia le tipiche calcificazioni da microcristalli.