Rischio di sviluppo di artrite psoriasica

Gent.
mi dottori,
Ho di recente ricevuto diagnosi di psoriasi del cuoio capelluto e ungueale.

All'inizio, non mi sono abbattuto per questa diagnosi, poiché, nonostante il prurito e la perdita di placche possano risultare fastidiose, non mi creano grossi disagi nella vita di tutti i giorni.
Tuttavia, sono venuto a conoscenza che questa patologia è predisponente all'artrite psoriasica, una malattia, da quando si legge su internet, molto invalidante.
Ed è qui che insorge la mia apprensione, in quanto la possibilità di svilupparla mi mette alquanto in ansia.

La mia domanda è la seguente: la presenza di psoriasi del cuoio e psoriasi unguale è davvero anticipatoria di questa forma di artite?
Le terapie attualmente in commercio, permettono di poter vivere una vita senza troppe limitazioni?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Più che di psoriasi cutanea oggi si tende a parlare di malattia psoriasica perché questa condizione può colpire la cute, l’apparato locomotore ed altri organi dell’organismo. Fortunatamente non è assolutamente detto che i target siano molteplici e quindi pur mantenendo un atteggiamento di vigilanza direi di evitare un eccessivo stato di preoccupazione. L’atteggiamento giusto è quello di mantenere uno stretto rapporto con i propri specialisti di riferimento. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0