Esito rmn: possibile spondiloartrite?

Buongiorno, sono una donna di 32 anni e soffro da circa 4/5 di dolori alla parte bassa della schiena ed alle anche durante la notte ed al risveglio, con rigidità che perdura anche oltre un’ora al mattino.
Recentemente il dolore si è esteso alle spalle ed al collo.
Ho avuto tendiniti varie nel corso di questi anni (polso, tendine d'Achille) ed un'infiammazione del legamento collaterale laterale del ginocchio sx con borsite, tutti episodi che si sono manifestati senza una causa traumatica.
Sono spesso stanca e spossata.

Ho fatto l'estate scorsa una visita reumatologica ed i seguenti esami: analisi del sangue nella norma (ana, ena, pcr, ves) , positività HLA-B35 e HLA-B57, capillaroscopia che evidenzia Raynaud bifasico con rari capillari ectasici e qualche microemorragia, rx bacino negativa e rm bacino che evidenzia "minime focalita’ edematose sui versanti antero inferiori delle sincondrosi sacroliache, con lieve sclerosi subcondrale ed area focale di alterato segnale in sede sacrale sinistra paramediale ad analogo segnale".

Il reumatologo, al controllo, visti gli esiti degli esami, mi dice che al momento non si possono formulare ipotesi o diagnosi e che la risonanza, pur non essendo nella norma, non chiarisce la situazione.

Nel frattempo, tutti questi sintomi elencati prima persistono ed io ci convivo praticamente quotidianamente da mesi, con difficoltà, poiché ci sono dei giorni in cui ho l'esigenza di fermarmi per riposarmi.

Negli ultimi due mesi, poi, ho sofferto di "crampi" nel basso ventre, soprattutto in corrispondenza della minzione, senza bruciore.
Un'ecografia ha escluso cisti ovariche e meteorismo, il medico ha ipotizzato una possibile mialgia e suggerisce di effettuare coltura delle urine.

A questo aggiungo che ho mamma e babbo con casi di psoriasi e che la mamma ha una sospetta Sjogren, per cui sta conducendo accertamenti, ed è seguita dal reumatologo.

Vi chiedo: se escludiamo componenti reumatologiche, come si può spiegare tutto questo?
La risonanza che spiegazione può avere, visto che mi viene detto che non è nella norma?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La familiarità per la psoriasi, la storia clinica e l’esito della risonanza magnetica rendono suggestiva all’ipotesi possa trattarsi di una spondiloartrite psoriasica. Il mio consiglio perciò è quello di ricorrere ad una nuova visita specialistica reumatologica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie!