Possibile causa dolora alla schiena mattutino

Scrivo per ricevere un semplice parere su quello che mi sta accadendo da qualche settimana, e riguarda dolori estesi dorsali da tipo "insaccamento" che arriva le prime ore del mattino.

Parto col dire che sono uno sportivo, molto alto, di 39 anni, che per lavoro sta molte ore seduto al pc, e negli ultimi anni anche con posture scorrettissime.

Ho fatto il portiere, e la fisioterapista nota questo perchè dice che sono bloccato sull'anca destra, difatti ho un modo di camminare molto ondeggiante e il piede destro tende ad essere extraruotato

Soffro da moltissimi anni del classico "dolore lombare" che non mi fa scattare in piedi quando mi alzo dalla sedia, ma stare un po piegato, finchè non scaldo i muscoli.

Inoltre, da aprile, ho un dolore localizzato a sinistra lombare, che potrebbe essere una leggera ernia o infiammazione dello sciatico (dico potrebbe perchè i fisioterapisti mi hanno detto di escludere indagini, risonanze ecc per concentrarmi su stabilizzazione dei muscoli della schiena... e difatti, con l'esercizio mi è abbastanza rientrato.

da qualche mese, mi svegliavo nel mio vecchio materasso un pò "insaccato" il tutto partendo dalla zona dorsale destra (quella per capirci sollecitata dalla battuta del tennis che gioco.)
Andando a trovare la mia ragazza, dormivo su un materasso molto più morbido, e ultimamente, mi svelgiavo sempre più dolente un pò in tutto il corpo.

LA stessa ragazza, è venuta a convivere e questo suo materasso lo ha portato da me, da qui il problema che vorrei chiedervi.

PER UN MESE; MI SONO SVEGLIATO DAL DOLORE DORSALE AL MATTINO PRESTO, LO ASSOCIO OLTRE ALLA RIGIDITA' DELLA MIA SCHIENA COMUNQUE AD UN MATERASSO IN CUI SPROFONDAVO E CHE SICURAMENTE MI HA MASSACRATO I MUSCOLI DORSALI.

Alchè abbiamo deciso di cambiare materasso, e ora ne abbiamo uno molto più duro e che mi sorregge, ma il problema non se ne va, mi sveglio sempre con un dolore ai dorsali che parte di primo mattino, e più rimango disteso più aumenta.

Di giorno poi, col riscaldamento ecc, svanisce quasi del tutto (dico quasi perchè ultimamente un po lo sento nei movimenti quotidiani)

Sono anche a dieta da settembre e non vorrei che facendo esercizi in palestra di trazioni, lat machine e plank, continui ad infiammare la mia struttura della schiena,

Sono previsti accertamenti medici e se serve diagnostici, ma tuttavia chiedo un parere sulla natura che possono avere questi dolori mattutini alla parte arta del dorso... la mia teoria è che sia riconducibile a un materasso veramente troppo mollo che non mi ha sorretto per settimane e che mi ha creato una infiammazione pesante, e presente ancora oggi... quando prendo un voltaren, il dolore la mattina è minore

potrebbe essere uno stato di contrattura pesante che va curato con altre tecniche?

grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il tipo di lombalgia che lei descrive nel testo postato sembrerebbe manifestare caratteristiche infiammatorie. È perciò necessario ricorrere ad un consulto presso uno specialista in reumatologia che dopo averla visitata procederà con la prescrizione degli esami necessari per valutare tale ipotesi. Lo studio di risonanza magnetica del bacino e delle articolazioni sacroiliache permetterà di esprimere un giudizio esaustivo a tale proposito. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
farò come dice lei dottore..
grazie mille del consulto e buona giornata